AZIENDALI

Rinnovabili quale mi conviene? Da Enel Green Power un nuovo simulatore online

10/02/12

Per chi decide di investire nelle energie rinnovabili, Enel Green Power mette a disposizione un programma di simulazione di performance per le varie tecnologie.

Fotovoltaico, solare termico, mini eolico… quale tecnologia è più conveniente per la propria abitazione o la propria azienda?

Effettuando l’accesso al link http://www.enelgreenpower.com/enelsi/it-IT/offerta/servizi_online/simulatore_impianto/index.aspx, è sufficiente registrarsi gratuitamente al sito per iniziare la simulazione.

Dopo aver indicato la località geografica di riferimento (il simulatore fornirà immediatamente dati sull’irraggiamento e il vento), è possibile scegliere tra tre percorsi per utenti esperti - fotovoltaico, solare termico e mini eolico - o un percorso guidato per utenti inesperti, per ideare un impianto solare o mini eolico su misura senza possedere particolari nozioni tecniche.

Nei primi tre casi, una volta scelto il tipo di impianto, viene richiesto di inserire l’importo medio della bolletta elettrica o, in alternativa, attraverso una grafica intuitiva, di selezionare gli elettrodomestici maggiormente utilizzate in modo che il programma esegua una stima.

Successivamente vengono presi in esame l’ambiente circostante all’abitazione/azienda (asfalto, cemento, area rurale abitata etc.) e la superficie desiderata, per il fotovoltaico e il solare termico, o l’altezza massima del palo, per l’impianto mini eolico.

Nel passo successivo l’utente potrà inserire i dati sulle caratteristiche tecniche dell’impianto desiderato: dal tipo di tecnologia all’orientamento, nonché informazioni sull’edificio o il terreno che ospiteranno l’impianto.

A questo punto verranno restituite le caratteristiche tecniche dell’impianto consigliato dal simulatore, come potenza ed energia media prodotta annualmente.

Lo step “Producibilità e Costi” presenterà quindi i dettagli sul costo dell’impianto e sul vantaggio economico che ne ricaverà l’utente nel corso del tempo. All’interno della stessa pagina è possibile effettuare una simulazione di finanziamento.

Scegliendo dall’inizio il percorso guidato sarà il programma a suggerire all’utente anche il tipo di tecnologia migliore (solare termico, fotovoltaico o mini-eolico) a seconda delle condizioni di irraggiamento e ventosità della zona in cui vuoi installare il tuo impianto.

Infine, dalla pagina riassuntiva (stampabile) si può uscire dalla simulazione o richiedere un sopralluogo direttamente all’Affiliato Punto Enel Green Power.

Scopri quante cose puoi fare con il sole e con il vento!

Enel Green Power Retail
Azzurra Lerici (Responsabile pubblicazioni)