SPORT

Riparte il ciclismo Uisp Prato

07/02/11

Pubblicati i calendari del Giro della Provincia di Prato e del Toscana Challenge

Con i suoi 1600 tesserati è il comparto Uisp più nutrito. Da un punto di vista prettamente mediatico, non conosce pari tra gli sport amatoriali. Organizza e promuove alcune delle manifestazioni sportive più note del territorio pratese, come la Prato – Abetone e il Bicincittà.
Stiamo parlando della Lega Ciclismo della Uisp di Prato che, a febbraio, riprenderà a pieno ritmo la sua attività. Il comparto dell’Unione italiana sport per tutti presieduto da Gianpaolo Mancini ha pubblicato la scorsa settimana i calendari di due iniziative molto attese: il Giro della Provincia di Prato e il Toscana Challenge.
La “Grande Boucle” pratese compie dieci anni e prenderà il via il 2 marzo. Cinque le tappe in programma, organizzate da altrettante società sportive, sotto l’egida della stessa Lega Ciclismo. L’evento, riservato ai cicloamatori, gode del patrocinio della Provincia e del Comune.
Il Toscana Challenge, invece, è un calendario di cicloraduni, gran e medio fondo percorse da ciclisti che non guardano il cronometro, realizzato assieme alla Lega Ciclismo di Pistoia. Sei le prove in programma: quattro sul suolo pratese, due su quello pistoiese. Classifica finale a squadre che terrà conto sia dei tesserati presenti, sia dei kilometri percorsi da ciascun ciclista. La prima prova si terrà il 27 febbraio e sarà organizzata dall’Avis Verag: il raduno, intitolato “Pedalando sulle Orme di Leonardo”, servirà anche a raccogliere fondi da destinare alla Caritas diocesana.
La stagione del ciclismo Uisp, tuttavia, sarà aperta, come di consueto, dal “Trofeo di Carnevale”. Questa corsa, organizzata dall’Asd San Paolo, si terrà nel pomeriggio di sabato 26 ed è giunta alla sua nona edizione.
Per avere maggiori informazioni sui calendari e sulle singole corse, basta recarsi sul sito della Uisp di Prato (www.uisprato.it) e recarsi nelle sezione ciclismo.

Uisp Prato
Marco Lamoli (Ufficio comunicazione Uisp di Prato)