ECONOMIA e FINANZA

Ripensare il design: da disciplina delle forme a strumento di visione imprenditoriale

Venerdì 7 giugno a Vicenza un convegno e tre workshop promossi da CPV gettano nuova luce sul desing, per un'occasione di riflessione sulle nuove opportunità di crescita aziendale.

Lontano dall'essere una disciplina legata alle sole forme fisiche, il design può essere sorgente di nuove idee imprenditoriali e autentica base concettuale di un progetto.
Con questo tema di fondo, la Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto, in collaborazione con ISIA Roma Design e con il Patrocinio dell'Associazione Italiana di Marketing, organizza “Il Design esce dagli schemi”, una speciale giornata dedicata a imprese e professionisti articolata in un convegno e alcuni workshop che mirano a svelare come il design possa essere la chiave nella riuscita di un'impresa, l'opportunità di crescita in un momento di crisi.

Il convegno, in programma dalle 9.30 presso il dipartimento Scuola d’Arte e Mestieri (Via Rossini, 60 Vicenza), sarà aperto dai saluti di Antonio Girardi, direttore Centro Produttività Veneto e vede la partecipazione di alcuni autorevoli esperti quali Alessandro Crovera di Newton Innovation - Il Sole 24 ore, Riccardo Palmerini del Gruppo di Studio ICT – Informatica del CPV, Giuseppe Marinelli De Marco di ISIA Roma Design e Susanna Martucci di ALISEA.

Il pomeriggio sarà all’insegna di laboratori attivi per osservare da vicino l’applicazione concreta del design nella nuova ottica e la possibilità di guardare a nuovi scenari del ‘fare impresa’ in questa direzione.
A partire dalle 14:00, tre saranno i temi esplorati da altrettanti workhsop:
- Il laboratorio sulla Comunicazione poli-sensoriale si pone l’obiettivo di mostrare strumenti di comunicazione avanzata, soluzioni innovative e indispensabili tanto per le grandi quanto per le piccole imprese, posta l’importanza vitale di una comunicazione aziendale corretta e al passo con i tempi.
- Il laboratorio sull’Eco-Design con i materiali da riciclo mira a illustrare la prospettiva di una filiera alternativa come soluzione redditizia a usuali problematiche delle aziende manifatturiere, dallo smaltimento degli scarti all’approvvigionamento di materie prime.
- Il laboratorio “Design Week – un modello di formazione con e per il tessuto industriale locale”, mostrerà, dalla teoria alla pratica e viceversa, come progetti basati sul rapporto sinergico tra istituzioni, imprese e territorio siano la strada per il rilancio economico.

Meneghini & Associati
Ufficio stampa Meneghini & Associati (Ufficio stampa)