ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Riqualificazione delle aree colpite dagli eventi sismici del maggio 2012

26/02/19

Il bando della Regione Emilia Romagna sostiene gli interventi per la riqualificazione dei centri storici nei comuni più colpiti dagli eventi sismici del 20-29 Maggio 2012. L’obiettivo prioritario è quello di aumentare l’attrattività dei luoghi e ripopolare le aree colpite dal terremoto.

FotoBeneficiari

Il contributo a fondo perduto è destinato a:
- micro, piccole e medie imprese, in forma singola o associata,
- liberi professionisti e lavoratori autonomi,
- associazioni ed enti no profit.


Attività ammesse al Bando per la riqualificazione

Gli interventi devono sostenere insediamento, ammodernamento e ampliamento delle attività di impresa che prevedono l’accesso diretto al pubblico.
Gli immobili devono essere localizzati nei centri storici, nelle vie e numeri civici specificatamente indicati nel bando.

Tipologie di investimento:

- impianti, beni strumentali e attrezzature
- hardware, software, licenze, servizi di cloud computing
- realizzazione di siti internet ed e-commerce
- acquisto e installazione di impianti per la ricarica di mezzi elettrici, ad uso gratuito da parte dell’utenza che accede al centro storico
- mezzi di trasporto diversi da quelli targati (biciclette, biciclette a pedalata assistita, cargo bike, ecc.)
- servizi di consulenza specializzata quali costi per la progettazione, direzione lavori e collaudo, costi presentazione domanda di contributo
- spese promozionali
- opere edili, murarie e impiantistiche (per i liberi professionisti)
- arredi (per i liberi professionisti)

Agevolazione

Il bando dedicato alle aree colpite dal sisma prevede un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili.
E’ previsto un incremento di contributo pari al 10% per progetti presentati attività a rilevanza presenza femminile e/o giovanile, oppure in possesso del rating di legalità.

Scadenza del bando della Regione Emilia Romagna

Per la presentazione della domanda sono previste tre finestre. La prima sarà dal 1 marzo al 28 giugno 2019, la seconda finestra sarà dal 13 settembre al 29 novembre 2019, mentre la terza dal 15 gennaio al 29 maggio 2020.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gruppo Del Barba Consulting
Responsabile account:
Cesira Guida (Marketing & Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere