ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Ristrutturazione adempimenti per agevolazioni fiscali

22/01/16

Ristrutturazione appartamento, gli adempimenti per ottenere le agevolazioni fiscali

Quest’anno in modo particolare conviene ristrutturare l’appartamento perché, molto probabilmente, è l’ultimo nel quale si potrà usufruire del bonus delle ristrutturazioni del 50%.

Dal 1° gennaio 2017 la detrazione fiscale tornerà al 36% per un massimo di soli 48 mila euro mentre, per tutto il 2016, sarà pari come l’anno scorso a 96 mila euro totali.

Per poter effettuare la ristrutturazione di un appartamento nel migliore dei modi bisogna affidarsi prima ad un tecnico, ingegnere o geometra iscritto all’albo, che dovrà predisporre un adeguato capitolato dei lavori e un computo metrico.

Il computo metrico e il capitolato lavori redatto secondo le esigenze del proprietario dell’appartamento dovrà essere consegnato alle ditte edili interpellate affinchè sviluppino il preventivo.

Ma quali sono le opere che beneficiano del bonus ristrutturazione in vigore per tutto il 2016? Tutte le opere edili che possono essere svolte in un appartamento, dalla nuova costruzione, demolizione e ricostruzione di muri interni, alla nuova pavimentazione in tutta o in parte dell’appartamento, al rifacimento del bagno.

Attenzione però, per avere il bonus fiscale previsto dalla legge di stabilità del 2016 bisogna pagare la ditta con bonifico e per imputare la detrazione fiscale è importantissima la data del pagamento e non la data della fattura della ditta.

Quindi per usufruire dell’agevolazione fiscale, che prevede una detraibilità in 10 anni del 50%, il bonifico dovrà essere fatto entro il 2016.

Se il pagamento dovesse slittare al 2017 la detrazione fiscale non sarà più del 50% bensì del 36%.

Per chiedere informazioni e consigli su quali materiali utilizzare, o per richiedere un preventivo per le ristrutturazioni Roma, potete contattare il Gruppo Menichini di Roma ai numeri telefonici : 06.4110416 - 06.4110774.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gruppo Menichini Roma
Responsabile account:
Sara Lodi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere