SALUTE e MEDICINA

"Risultati e prospettive delle Biotecnologie" convegno scientifico a Pavia

28/09/12

Venerdì 5 ottobre 2012 presso l’Aula Magna “Maria Antonietta Sairani” della Residenza Universitaria Biomedica del Collegio S. Caterina

PAVIA. E’ in programma venerdì 5 ottobre presso l’Aula Magna “Maria Antonietta Sairani” della Residenza Universitaria Biomedica del Collegio S. Caterina (via L. Giulotto, 12 Polo Cravino), il convegno “Risultati e prospettive delle Biotecnologie”.

Il convegno, che sarà in memoria di Giuseppe Bertoni, brillante alunno della Residenza Biomedica e studente di Biotecnologie prematuramente scomparso lo scorso anno, affronterà la pluralità delle tecnologie sviluppate e i campi di applicazione delle Biotecnologie, dalle applicazioni in campo agroalimentare alle prospettive future in campo industriale passando attraverso i risultati ottenuti nell’ambito delle cellule staminali e dei vaccini.

Le biotecnologie trovano applicazione in molti campi, dal farmaceutico all’agricoltura, all’alimentare. Promuovono le conoscenze essenziali sulla struttura e funzione dei sistemi biologici in modo da chiarirne la logica del funzionamento a livello molecolare, sviluppano l’operatività sperimentale indirizzata all'analisi e all'utilizzo, anche attraverso modificazione, di sistemi cellulari o di loro componenti al fine di ottenere beni e servizi in ambito agrario; favoriscono conoscenze specifiche finalizzate all’approfondimento del settore applicativo agroindustriale, ma anche in ambito farmacologico e terapeutico in molti campi della medicina. Oltre al Prof. Rino Cella e al Prof. Maurilio Sampaolesi dell’Università degli Studi di Pavia, saranno presenti il Dott. Alessandro Sidoli, Presidente di Assobiotec e Amministratore Delegato di Axxam, il Prof. Riccardo Pietrabissa del Politecnico di Milano e Presidente di Netval (Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria) e il Dott. Guido Grandi, Senior Project Leader di Novartis Vaccine and Diagnostics.

Il primo intervento, tenuto dal Dott. Sidoli, verterà sulla tematica delle biotecnologie industriali nel nostro paese attraverso l’analisi della situazione attuale e delle prospettive future. Il Prof. Pietrabissa del Politecnico di Milano analizzerà il ruolo della ricerca pubblica nell’ambito delle Biotecnologie; il Dott. Grandi porterà l’esperienza dell’azienda leader nei vaccini, la Novartis di Siena, affrontando la tematica dei vaccini e dell’immunoterapia; Il Prof. Sampaolesi tratterà dell’impiego delle cellule staminali nella medicina rigenerativa. Infine il Prof. Cella focalizzerà il suo intervento sull’applicazione delle Biotecnologie in ambito agrario.

Relatori:
Dott. Alessandro Sidoli, Presidente Assobiotec e Amministratore Delegato Axxam SpA (Milano)
Prof. Riccardo Pietrabissa, Politecnico di Milano, Presidente Netval (Milano)
Dott. Guido Grandi, Senior Project Leader, Novartis Vaccine san Diagnostics (Siena)
Prof. Maurilio Sampaolesi, Istituto di Anatomia Umana, Dipartimentodi Sanità pubblica, Neuroscienze, Medicina Sperimentale e Forense, Università degli Studi di Pavia
Prof. Rino Cella, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani”, Università degli Studi di Pavia
N.B. è stato richiesto l’accreditamento per gli studenti della Facoltà di Scienze MFN

LE BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI IN ITALIA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE
DOTT. ALESSANDRO SIDOLI Presidente Assobiotec e Amministratore Delegato Axxam SpA (Milano)
DALLA RICERCA AL MERCATO, IL RUOLO DELLA RICERCA PUBBLICA
PROF. RICCARDO PIETRABISSA
Politecnico di Milano e Presidente Netval (Milano)