Riverbed ottimizza le performance sulla WAN per Microsoft RemoteFX, migliorando l’esperienza d’uso nella virtualizzazione desktop
Le appliance Steelhead accelerano le performance dei desktop virtuali per una maggiore produttività
Riverbed Technology, la IT performance company, ha ottimizzato le appliance Riverbed Steelhead per Microsoft RemoteFX, il nuovo insieme di funzionalità grafiche contenuto in Windows Server 2008 R2 SP1. Il supporto per RemoteFX offre tutti i vantaggi di una migliorata esperienza utente nell’infrastruttura di desktop virtuale (VDI) su una Wide Area Network (WAN). Per i clienti con infrastrutture distribuite e lavoratori mobili, Riverbed offre una soluzione per gli ambienti VDI che consente di superare i problemi relativi alle performance quando implementano le soluzioni VDI sulla WAN, permettendo di incrementare la produttività.
Microsoft RemoteFX introduce una nuova serie di miglioramenti all’esperienza utente per Microsoft Remote Desktop Protocol (RDP). Questi miglioramenti permettono di realizzare attraverso la rete un ricco ambiente desktop, simile a quello locale. Con RemoteFX, gli utenti possono lavorare in modalità remota in ambiente Windows Aero desktop, guardare video full-motion, utilizzare le animazioni Silverlight, eseguire applicazioni 3D, e utilizzare periferiche USB, proprio come si fa normalmente con i desktop locali. RemoteFX virtualizza la GPU (il processore grafico) e utilizza codec avanzati per consentire una migliore esperienza utente nella VDI; RemoteFX è stato ottimizzato per gli ambienti di rete LAN a bassa latenza. Per i clienti che vogliono offrire una ricca esperienza utente in una rete WAN con ampiezza di banda limitata o ad alto traffico, le appliance Riverbed Steelhead ottimizzano il traffico RDP sulla WAN, per garantire prestazioni ottimali per RemoteFX in modo che gli utenti finali possano realizzare appieno i vantaggi della virtualizzazione desktop.
"Oggi che sempre più aziende chiedono ambienti desktop virtuali completi e senza difetti, i clienti Microsoft possono utilizzare RemoteFX per fornire ricche esperienze grafiche che corrispondono in tutto e per tutto a quelle dei desktop locali", spiega Manlio Vecchiet, Director of Product Management per Windows Server di Microsoft. "Riverbed ottimizza il traffico di rete sulla WAN in modo che i clienti Microsoft possono estendere i vantaggi di una infrastruttura desktop virtuale arricchita da RemoteFX per andare oltre l'ambiente LAN tradizionale".
Le appliance Riverbed Steelhead migliorano il traffico di rete sulla WAN usando una combinazione di scalable data referencing (SDR), compressione e streamlining TCP per permettere al protocollo RDP di utilizzare appieno la banda disponibile sulla WAN e aumentare notevolmente la quantità di fotogrammi al secondo di una sessione RemoteFX.
"La promessa della virtualizzazione desktop è quella di fornire agli utenti un accesso in qualsiasi momento e senza problemi ai loro dati e applicazioni, semplificando la conformità e la gestione tramite un'infrastruttura centralizzata. Poiché i dati e le applicazioni sono sempre più lontani dagli utenti, la banda e la latenza hanno impatti significativi sulle performance dei desktop virtuali. Le soluzioni di WAN optimization di Riverbed migliorano le performance dei desktop virtuali, aiutando le aziende a cogliere tutti i vantaggi di business derivanti dall’implementazione dei desktop virtuali su un’infrastruttura distribuita", sottolinea Venugopal Pai, Vice President Global Alliances di Riverbed.
Oltre 13.000 aziende in tutto il mondo, appartenenti a differenti mercati, hanno scelto di affidarsi a Riverbed per comprendere, ottimizzare e consolidare la loro infrastruttura IT. Riverbed fornisce soluzioni fisiche e virtualizzate in grado di risolvere i problemi causati dalla distanza, dal computing distribuito e dall’aumento dei volumi di dati. Virtualizzazione, consolidamento e cloud computing assicurano significativi risparmi e migliorano l’efficienza tuttavia, se gli utenti si allontanano ulteriormente dai dati, la lentezza delle applicazioni e del trasferimento dei file potrebbe rallentare queste iniziative strategiche. Riverbed fornisce agli uffici remoti e ai lavoratori mobili le medesime performance di una LAN, indipendentemente dalla tipologia di data center o cloud pubblica. Riverbed continua a incrementare il suo successo nel mercato della WAN optimization e della visibilità delle performance delle applicazioni di rete con soluzioni innovative per accelerare il cloud storage e l’accesso ad applicazioni e dati nella cloud pubblica.
Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Riverbed: www.riverbed.com/it