GASTRONOMIA

Rivoluzione, nasce l'healthernative happy hour!

23/03/11

L'aperitivo sano: attento alla qualità del cibo e del vino, promosso da due grandi chef!

Altro che avanzi di scarsa qualità. L'aperitivo diventa un toccasana.
Lo chef con successi professionali e televisivi da record Sebastiano Rovida e Marco Bianchi, ricercatore in oncologia, collaboratore di Umberto Veronesi ed appassionato di cucina si sono uniti per trasformare il tradizionale happy hour in un "pasto" coerente con le regole del benessere alimentare. Con questa filosofia organizzano social event, happy hour o brunch nei quali fanno (ri)trovare la giusta combinazione tra alimenti salutari e cool. Una sorta di sfida sociale per convincere la “gente” che la parola “cool” può essere sinonimo di buono e soprattutto gustoso. Quindi arrivano menù ricchi di sapore e colore, gusto e proprietà funzionali scientificamente provate, studiate in laboratorio e riconosciute dal mondo scientifico. Nulla è utilizzato a caso, ma la ricerca degli alimenti è accurata, sofisticata e attenta, complici i sistemi di cottura e di condimento che preservano ed esaltano fino all’ultimo microgrammo di vitamina o molecola “fitochimica” presente. Menù appetitosi e “salutari”, finger food colorati e con nuove consistenze, senza rischi per la salute, anzi…con la salute vanno a braccetto! ".
Il primo appuntamento? Detto fatto: Pavia – Safarà Cafè – Venerdi 8 Aprile dalle ore 19 alle 21.30.

Come vi è venuta questa idea?
"Ci è venuta pensando che una corretta alimentazione, oggigiorno, non ha più il solo obiettivo di permetterci di restare in forma, ma rappresenta un vero e proprio sistema di prevenzione e mezzo (efficace) di benessere e longevità".

Ed è bene tenere conto di questo anche in momenti ludici come l'happy hour?
"Sì. Anche qui si può tenere conto della cosiddetta “nutrizione funzionale” o “nutraceutica” ovvero della scelta di determinati alimenti conosciuti come “funzionali” che rivestono un ruolo fondamentale nel ridurre il rischio di insorgenza di cancro e di altre patologie, dal diabete al colesterolo passando per squilibri metabolici e ipertensione".

Che cos'è la Nutraceutica?
"L’unione delle due parole “nutrizione” e “farmaceutica”. E' la branca della Scienza che studia gli alimenti che hanno una funzione benefica sulla salute umana. Un nutraceutico è quindi un “alimento-farmaco” ovvero un alimento salutare che associa a componenti nutrizionali propri le proprietà curative di principi attivi naturali estratti da piante o già presenti nell’alimento stesso, di comprovata e scientificamente riconosciuta efficacia".

Qualche consiglio?
"Tutto questo significa elaborare ed incentivare a consumare quotidianamente menù poveri di carni rosse e conservate, grassi animali e zuccheri semplici, ma ricchi di “nutraceutici” come cereali integrali, frutta fresca, frutta secca, verdure cotte e crude, legumi, pesce (azzurro), olio extravergine d’oliva, uova, latte (vaccino scremato e vegetale come quello di soia, riso e mandorla), yogurt (magro)".

Quali sono gli alimenti che “curano” di più e meglio?
"I Magnifici 20, famiglie tanto assortite quanto ricche di virtù, che si tratti di vitamine, minerali, acidi grassi, ma generose anche di colori, sapori, profumi e consistenze. Anche i buoni alimenti che si prendono cura di noi possono essere davvero cool…"

Sebastiano Rovida, classe 1982, nasce a Pavia e coltiva la sua passione per la cucina attraverso trattorie locali, corsi di aggiornamento e ristoranti stellati, continuando nel catering dove arriva ad essere Chef in una società leader del settore collaborando anche per eventi della moda a Milano; durante questo percorso approda nel mondo televisivo dove è stato protagonista in tramissioni quali “Gusto Tg5”, “Linea verde”, “Proposte natalizie” ed ovviamente “Fuori menù” il programma di intrattenimento culinario del canale discovery real time. Chef amato per il suo esser semplice e “naturale” ma caratterizzato dal forte spirito di innovazione e creatività in cucina.

Marco Bianchi è nato a Milano nel 1978 e fin da bambino ha coltivato due grandi passioni: la scienza e la cucina! Cresciuto tra microscopi e fornelli, a nove anni ha prodotto la sua prima pasta al forno ai quattro (forse anche cinque o sei) formaggi. Si è diplomato Tecnico in Ricerca Biochimica e ha studiato Monitoraggio delle trasformazioni alimentari, e ora lavora presso IFOM - Istituto FIRC di Oncologia Molecolare di Milano, centro di ricerca d’eccellenza a livello internazionale; esperto di comunicazione didattica scientifica, ha lavorato sui meccanismi molecolari che portano una cellula sana a trasformarsi in malata. Blogger della rivista online Elle ed autore di libri di cucina della collana Il Lettore goloso di Ponte alle Grazie (GEMS) “I Magnifici 20” (aprile 2010) che vanta ben 3 edizioni in 8 mesi e del seguito “Le ricette dei Magnifici 20” (maggio 2011), Marco diventa ben presto un autore-personaggio stimato e apprezzato da testimonial d’eccezione.

Anche Antiaging Club collabora con ristoranti e locali attenti alla qualità del cibo e del vino.

Vuoi segnalarci un locale? scrivici!
info@antiagingclub.it

Antiaging Club
Monia Trentarossi (Amministratore Unico)