CORSI
Comunicato Stampa

RLS: durata, aggiornamento e modalità di erogazione

21/07/15

La formazione del RLS prevista dal D.lgs 81/08 e dalla conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011.

FotoAll’interno dell’organigramma aziendale della sicurezza e tutela della salute dei lavoratori, il Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza è una delle figure principali in quanto è la “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.

La responsabilità in relazione alla sua formazione rientra tra gli obblighi del Datore di lavoro, cosi come sancito dall’art. 18 del D.lgs 81/08.

In particolare il comma 10 dell’art. 37 del D.lgs 81/08 sancisce che il RLS deve essere formato in relazione ai rischi specifici dell’attività lavorativa in cui esercita la propria rappresentanza, al fine di acquisire le competenze adeguate sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

In base a quanto stabilito in sede di Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011, il corso RLS deve avere una durata minima di 32 ore, di cui almeno 12 devono riguardare i rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate.

L’aggiornamento del corso RLS deve essere svolto ciclicamente dal lavoratore: almeno 4 ore annue per le aziende che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e 8 ore annue per le aziende che occupano più di 50 dipendenti.

Per quanto riguarda la modalità di erogazione, dalla Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 si evince la possibilità di frequentare il corso RLS anche attraverso piattaforma e-learning. E’ necessario ricordare che i corsi RLS online sono validi, sempre se erogati da enti autorizzati che rispettano i requisiti stabiliti dall’ art. 10 D.Lgs. 81/08 e dalla Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, punto 1 lett. a).


Corso rls online su Impresa8108
Aggiornamento corso rls online su Impresa8108



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Impresa8108
Responsabile account:
Gabriele Brandi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere