AZIENDALI

Roberto Casula, Chief Development, Operations & Technology Officer di Eni S.p.A.

29/08/18

La carriera del manager cagliaritano Roberto Casula, dalle prime esperienze in Agip S.p.A. all’ingresso nel Gruppo Eni

FotoIl manager Roberto Casula ha alle spalle un importante iter professionale iniziato dopo il 1988 con il suo ingresso in Agip S.p.A. Negli anni ha ricoperto ruoli dirigenziali di rilievo, in particolare per il Gruppo Eni presso il quale lavora tutt’ora.

Roberto Casula: i primi incarichi lavorativi
Roberto Casula, manager cagliaritano Responsabile nel Gruppo Eni, nasce nel 1962. In seguito al conseguimento della Laurea in Ingegneria Mineraria presso l’Università di Cagliari, nell’aprile 1988 supera l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere. Il manager dà inizio alla sua carriera entrando in Agip S.p.A. come Reservoir Engineer, carica che ricopre fino al 1991. Grazie a questo incarico, accresce le sue competenze in ambito di production testing, well logging sui pozzi e per quanto riguarda i giacimenti di idrocarburi, studiando il loro comportamento dinamico. Proprio per quest’ultimo incarico di reservoir modelling si trasferisce presso la società specializzata Beicip - Franlab a Sophia Antipolis, in Francia. Nel 1992 si sposta nella consociata Agip Angola Ltd, in Luanda, per svolgere gli incarichi di Reservoir Engineer e Petroleum Engineer: due anni dopo è nominato Chief Development Engineer. Roberto Casula rientra in Italia nel 1997, svolgendo il ruolo di Development and Production Coordinator per Eni S.p.A.

Roberto Casula: l’ingresso e la crescita professionale in Eni
Roberto Casula lavora per Eni S.p.A. presso la sede di San Donato Milanese, occupandosi di coordinare le attività operative e di business riguardanti i Paesi dell’Africa occidentale e centro-asiatiche. Nel 2000 riceve l’incarico di Responsabile (Department Manager) dei Servizi Tecnici di progetto per le attività in Iran. L’anno successivo rappresenta un’importante crescita professionale per il manager, che diventa prima Dirigente e poi assume l’incarico di Project Director all’interno del progetto giant South Pars Gas fasi 4-5, per il quale si trasferisce a Teheran. Dopo aver svolto gli incarichi di Amministratore Delegato di Eni Mediterranea Idrocarburi S.p.A., consociata con sede a Gela, e di Managing Director di Eni Nord Africa BV, con sede a Tripoli, torna nuovamente in Italia nel 2007 come Senior Vice President della Regione Sub-Sahariana. Per svolgere l’incarico si trasferisce in Nigeria, ad Abuja, da giugno 2008, diventando Presidente delle tre consociate Eni nel Paese. L’area di competenza del manager si espande nel 2011, estendendosi a tutti i Paesi del Medio Oriente e dell’Africa: in qualità di Executive Vice President porta a compimento con successo diverse operazioni in Egitto, Libia, Algeria, Angola, Gabon, Congo, Kenya, Sud Africa e Mozambico. Roberto Casula torna in Italia nel 2014, dedicandosi alla nuova Direzione Tecnica di Eni S.p.A., gestendo tutte le attività tecnico operative, i progetti di Ricerca e di Sviluppo della multinazionale. Attualmente continua a ricoprire il ruolo di Chief Development, Operations & Technology Officer del Gruppo.

newsrconline
Carlo Poggi (informatico)