NUOVI ACCORDI

Rome Business School è la prima Business School in Italia per numero di corsi certificati EOCCS-EFMD

Rome Business School si riconferma tra le eccellenze in Italia nella formazione manageriale online, tra le uniche due Business School italiane ad ottenere la certificazione EOCCS da EFMD (European Foundation for Management Development), il più importante istituto di accreditamento di qualità in Europa.

FotoEOCCS ha certificato altri 3 corsi online di Rome Business School, all’interno dell’International Online Master in Marketing and Sales.

Solo due Business School in Italia hanno ottenuto la certificazione EOCCS da EFMD, il massimo riconoscimento per i corsi online, certificato dall'istituto di accreditamento più prestigioso in Europa.
L’Italia si attesta così tra gli 11 paesi al mondo per qualità dell’apprendimento online.
Questo riconoscimento a RBS, è dovuto al disegno e implementazione dell’innovativa metodologia Online Flexon, molto disruptive in Italia.

La certificazione, rilasciata  dall’EOCCS Certification Board, attesta l’eccellenza dei corsi online degli enti di formazione su scala globale, premiandoli  per il soddisfacimento degli standard di progettazione dei corsi ed utilizzo di tecnologie idonee, così come stabilito dal Review Panel; dopo un attento riesame, l’EOCCS Certification Board ha riconosciuto a RBS altri 3 corsi: Gestione delle Risorse, Accounting & Budgeting, Project & Operations Management di Rome Business School  in linea con i migliori standard a livello globale.

Ad oggi Rome Business School vede 7 corsi certificati EOCCS-EFMD, su un totale di 9 riconosciuti in Italia dallo stesso ente. I 3 dell’International Online Master in Marketing and Sales di RBS si aggiungono quindi ai 4 dell’International Online Master in HR & Organization sempre di RBS, e a 2 corsi del Politecnico di Milano.

Rome Business School offre formazione in presenza nel campus di Roma e a distanza e questo riconoscimento arriva grazie al disegno e implementazione di una metodologia online nuova, chiamata Flexon che, in linea con gli standard europei, bilancia formazione sincrona, asincrona dello studente e gli permette una migliore interazione con i professori e gli altri studenti. Questo ulteriore riconoscimento conferma quindi che RBS è nella giusta direzione nel processo di allineamento dell’Online Methodology ai livelli internazionali, caratterizzato dalla flessibilità e da un approccio ibrido all’apprendimento.

“La certificazione EOCCS rappresenta per noi la dedizione e l'impegno nel promuovere una cultura di apprendimento continuo e di crescita nel mondo dell’online education, che è in continua evoluzione”, afferma Massimo Scarcello, Academic Director di Rome Business School.

In Italia la formazione online è quasi sempre ondemand, ma RBS è l’unica ad offrire il giusto bilanciamento che permette a studenti di interfacciarsi con i professori e il resto del gruppo. Rome Business School è in questo quindi primatista: a parità di ore e CFU, le attività settimanali dei Master online RBS prevedono lezioni dal vivo, in video-pills, attività di dibattito su Forum, di studio e ricerca individuale, di redazione di progetti e scrittura, e sessioni di Q&A.

I corsi premiati

Sono 3 i corsi dell’International Online Master Marketing and Sales di RBS ad aver ottenuto la certificazione EOCCS, Master diretto dal prof. Francesco Landolfi:

Gestione delle Risorse Umane – prof. Natasha Valentine
Accounting & Budgeting – prof. Alessandro Villadei
Project & Operations Management prof. Angelo Cauceglia

I corsi sono stati valutati per la qualità della metodologia, il bilanciamento tra attività sincrone e asincrone, l’interazione degli studenti tramite i vari tool tecnologici messi a disposizione da RBS e il coinvolgimento attivo degli stessi studenti durante i corsi.

“Questa nuova certificazione EOCCS rappresenta un risultato significativo e segna una pietra miliare cruciale nel nostro costante impegno a fornire una formazione aziendale di livello mondiale. L'EOCCS, European Online Course Certification System, stabilisce elevati standard di qualità per la formazione aziendale online e a distanza. Questo riconoscimento sottolinea il nostro impegno costante nel mantenere e migliorare continuamente l'eccellenza educativa che offriamo ai nostri studenti. Il nostro staff e i nostri docenti hanno lavorato instancabilmente per contribuire all'ambiente accademico che ha reso possibile questa certificazione. Questo riconoscimento appartiene veramente a loro e sono profondamente grato per il loro costante impegno e contributo. La celebrazione di questa importante occasione non fa che spronarci a impegnarci ancora di più nella ricerca dell'eccellenza accademica. Siamo consapevoli della responsabilità che accompagna questo riconoscimento e ci impegniamo a migliorare e innovare costantemente i nostri corsi e programmi”, afferma Antonio Ragusa, Dean di Rome Business School.

Rome Business School è tra le business school leader in Italia, offre corsi sia online che on-campus, con più di 10 anni di esperienza nell'apprendimento a distanza. Con una composizione di classi esclusivamente online, si conferma pioniera dell’Online Methodology, consentendo l’interazione tra studenti e docenti provenienti da 5 continenti.

“Con questa certificazione EOCCS, siamo ansiosi di fornire un ambiente di apprendimento ancora più ricco ai nostri studenti. La nostra missione rimane quella di fornire agli studenti le conoscenze, le competenze e le prospettive globali necessarie per prosperare nel mondo degli affari di oggi. Estendo la mia più sincera gratitudine al Comitato di Certificazione EOCCS per la fiducia accordata alla Rome Business School. Questo è un incoraggiante riconoscimento dei nostri sforzi e una sfida che ci spinge a continuare a superare gli elevati standard che ci siamo imposti”, dichiara Antonio Ragusa.

Su Rome Business School:

Rome Business School offre programmi di Master, MBA e formazione Executive. La qualità dei Master è riconosciuta nelle classifiche internazionali di Eduniversal 2022 e accreditata a livello nazionale da ASFOR. Rome Business School ha ottenuto anche l’EOCCS (EFMD Online Course Certification System), certificazione che attesta la qualità della formazione digitale offerta rilasciata da EFMD, l’Istituto di accreditamento più autorevole in Europa.

Rome Business School accoglie ogni anno centinaia di studenti, professionisti, imprenditori ed aziende di oltre 100 nazionalità. Nel suo impegno per la crescita degli studenti Rome Business School ha gestito, nel corso del 2022, oltre 3.754 offerte di lavoro grazie alle sue oltre 300 aziende partner. Lo sviluppo del “Career Services” durante l'anno ha permesso alla RBS di ottenere un tasso di collocamento professionale del 97% per i suoi studenti.

Rome Business School è membro di Planeta Formación y Universidades, un network internazionale creato nel 2003 da De Agostini e dal gruppo Planeta, una rete internazionale di 22 istituzioni educative in Spagna, Francia, Francia, Italia, Colombia, Nord Africa e Stati Uniti, che accolgono studenti di 114 nazionalità nei loro più di 500 programmi.

Rome Business School
Maria Victoria La Terza (Ufficio Stampa)