SOCIETA
Comunicato Stampa

ROS@’, un luogo dove dar voce ai cittadini

28/01/12

Martedì 24 gennaio è stata presentata alla cittadinanza rosatese la neonata Associazione Culturale Ros@', una proposta alternativa, in vista delle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio 2012.

24/01/2012 - Una ventata di primavera in pieno inverno, una sferzata di ottimismo. Questo si respirava lo scorso 24 gennaio a Palazzo Casale, sede della Biblioteca Comunale di Rosà, in occasione della presentazione della neonata Associazione Culturale Ros@‘, che raccoglie persone facenti parte della società civile e del volontariato, oltre che rappresentanti di forze politiche miste, al fine di creare un nuovo progetto civico.
“Ros@’ nasce per offrire un’ importante opportunità a tutta la popolazione locale” spiegano i fondatori dell’Associazione ai numerosi cittadini che hanno partecipato con grande interesse all’incontro. “E’ un progetto che ha l’ambizioso fine di promuovere il confronto tra gli appartenenti alle varie realtà sociali e di divulgare il valore della partecipazione attiva a servizio della comunità.
Un gruppo aperto a tutti coloro che vogliono mettere a disposizione il proprio talento, portare idee, fare domande, ma anche sollevare critiche che diventino una base, un punto di partenza su cui costruire insieme lo sviluppo della comunità rosatese. Siamo convinti che i cittadini di Rosà siano i principali esperti del territorio, i migliori conoscitori delle problematiche delle singole frazioni, e che dovrebbero mettere ‘in rete’ le proprie competenze, in un’ottica di cooperazione, per essere fautori in prima persona del bene della città. ”
L’Associazione Ros@’è frutto di una lunga fase di preparazione, dell’impegno di una trentina di persone che per quattro mesi hanno collaborato per portare in città una proposta alternativa, in vista delle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio 2012.
Le tematiche affrontate in questi mesi dall’Associazione sono state tante e tutte di primaria importanza per la collettività: dai diritti dei cittadini all’educazione dei figli, dalla famiglia al territorio, fino ad addentrarsi nelle complesse situazioni legate al mondo del lavoro. E’ per questo che Ros@’ ritiene fondamentale saper ascoltare esperienze ed opinioni diverse e mettere in circolo idee nuove e i talenti dei singoli cittadini al fine di portare ‘le persone al centro’.
In chiusura dell’incontro è stato proposto un primo momento di confronto tra i presenti, che divisi in gruppi sono stati invitati a discutere e a proporre il proprio punto di vista sulle varie tematiche trattate. L’iniziativa, accolta positivamente, verrà ripetuta nel mese di febbraio nelle quattro frazioni rosatesi, per dare ascolto a tutti i cittadini e raccogliere sul posto le loro idee ed opinioni.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Officine micrò srl
Responsabile account:
Morena Stocchero (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere