HI-TECH
Comunicato Stampa

Rossetto si affida alla tecnologia NCR per migliorare la shopping experience

02/12/10

Le nuove postazioni self-checkout NCR e l’aggiornamento delle casse assistite migliorano la customer service del gruppo Rossetto

La catena di supermercati Rossetto ha scelto NCR Corporation (NYSE: NCR) e le sue soluzioni tecnologiche, tra cui le postazioni di self-checkout per il settore retail, per migliorare la shopping experience dei propri clienti. Il retailer ha installato le soluzioni NCR presso nove punti vendita nelle province di Verona (Lugagnano di Sona “La Grande Mela”, Zevio, Verona C.so Milano), Brescia (Montichiari, Castenedolo, Concesio), Rovigo (Occhiobello, Giacciano con Baruchella) e all’interno del nuovo store di Cremona inaugurato lo scorso settembre.



Le soluzioni NCR - fornite insieme ai servizi di assistenza da Information Business Computing (IBC), partner Elite di NCR – includono le postazioni self-service NCR SelfServ Checkout, le casse assitite NCR RealPOS complete delle periferiche, il software NCR Advanced Retail Solution e la piattaforma per i pagamenti elettronici NCR WinEPTS.



“Negli ultimi anni abbiamo compreso quanto fosse importante posizionarci un passo avanti rispetto ai competitor sfruttando tecnologia e innovazione. Ad esempio, più di un terzo dei nostri clienti ha utilizzato le casse self-service durante il progetto pilota nel punto vendita ‘La Grande Mela’,” ha commentato Lorenzo Rossetto, Amministratore Delegato del Gruppo Rossetto. “Questi risultati ci hanno portato all’implementazione delle postazioni di self-checkout e delle altre soluzioni NCR presso i nostri punti vendita, con l’obiettivo di migliorare la shopping experience dei nostri clienti, rendendo gli acquisti più veloci e convenienti.”



Per i retailer come Rossetto, implementare le postazioni self-service compatte incide positivamente sulla barriera casse poiché è possibile aumentare il numero totale di casse sul punto vendita, con la conseguente riduzione delle code e la possibilità di ricavare una maggiore superficie da dedicare ai prodotti esposti. Allo stesso tempo, le casse self-service permettono ai dipendenti di avere una maggiore disponiblità di tempo per dedicarsi a mansioni di assistenza alla clientela: consigli agli acquisti e aiuto nel trovare i prodotti desiderati.



NCR supporta, inoltre, Rossetto nel miglioramento della customer service, innalzando i livelli di efficienza operativa grazie alle più avanzate soluzioni tecnologiche applicate alle casse assistite, tra cui, gli scanner bi-ottici NCR che impiegano una tecnologia innovativa per migliorare le performance rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato. Il design compatto di questi scanner fa sì che anche i più piccoli codici a barre siano letti con facilità estrema, evitando intoppi in cassa e riducendo i tempi di attesa per il pagamento. Inoltre, i terminali NCR RealPOS forniscono elevati livelli di servizio, aiutando a mantenere operative le postazioni per il pagamento in cassa. La soluzione software NCR Advanced Retail Solution contribuisce infine al miglioramento della gestione e amministrazione della barriera cassa e dei registratori di cassa.

“Uno studio NCR dimostra che il 47% degli italiani dichiara di preferire le insegne che implementano tecnologie self-service sul punto vendita” afferma Stefano Dal Chiele, Retail Channel Manager di NCR Italia. “Dando ai consumatori la possibilità di scegliere e migliorando l’esperienza di acquisto nel suo complesso sia alle casse assistite sia a quelle self-service, Rossetto innalza le aspettative della propria clientela, aprendo la strada anche agli altri retailer italiani.”



Gruppo Alimentare Rossetto



Il Gruppo Alimentare Rossetto nasce nel 1965 dall’iniziativa della famiglia Rossetto. Attualmente il gruppo opera in sette province italiane – Mantova, Vicenza, Reggio Emilia, Brescia, Rovigo, Verona, Cremona – con un totale di 20 punti vendita.



IBC



IBC, Information Business Computing, è un azienda di Padova fondata nel 1995, distributore certificato di NCR. IBC offre soluzioni integrate hardware e software per una gestione globale e su misura, proponendo ambienti avanzati in linea con il mercato tecnologico. La missione di IBC si indirizza al settore della distribuzione organizzata e al dettaglio, operando sia nel settore food che in quello non food.



NCR Corporation



NCR Corporation (NYSE: NCR) è un’azienda tecnologica, leader nella produzione di sportelli automatici, di self-checkout e di altre soluzioni assistite e self-service. È presente in più di 100 paesi nel mondo. Le soluzioni hardware, software, oltre ai servizi di consulenza e al supporto al cliente di NCR aiutano le aziende nei settori bancario, della grande distribuzione, turismo, sanità e altri nell’interazione con i consumatori attraverso i diversi canali disponibili. La sede principale di NCR è a Duluth, Georgia.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Noesis
Responsabile account:
Cristina Canepone (Account Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere