NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

Rossignol rafforza la strategia nel tessile accogliendo il fondo Sandbridge Capital tra i propri investitori

24/11/14

L’iconico marchio francese prevede di espandere la propria attività nel tessile, e annuncia l’ingresso di Sandbridge Consumer Fund I, L.P all’interno del Gruppo come azionista di minoranza.

Un sostegno importante agli ambiziosi progetti di Rossignol nel settore del tessile

Formigliana, 21 Novembre 2014. Il Gruppo Rossignol ha iniziato dallo scorso anno una nuova fase di sviluppo per incrementare le opportunità di crescita attorno alla forza del suo core business. La produzione e commercializzazione di attrezzature per gli sport invernali registrano un periodo particolarmente positivo, e il Gruppo si distingue per prestazioni superiori alla media di mercato in tutto il mondo. L'azienda intende sfruttare questo vantaggio con una nuova e audace proposta d’abbigliamento.

In questo contesto, l'investitore Sandbridge Capital acquisisce una posizione di minoranza accanto all’azionista di maggioranza Altor ("Altor Fund III"), l’investitore scandinavo specializzato nel campo dell’outdoor e del tessile, con una preziosa esperienza per il Gruppo. Tra gli altri azionisti figurano attualmente Weber Investments, la famiglia Boix-Vives (proprietaria dello storico Gruppo Rossignol dal 1955 al 2005) e il management team, compreso il presidente Bruno Cercley.

Le attività del Gruppo Rossignol si sviluppano intorno a sei grandi marchi di sport invernali: gli sci Rossignol e Dynastar, gli attacchi Look, gli scarponi Lange, i bastoni Kerma e i pattini da ghiaccio Risport. Il Gruppo, con sede principale a Moirans, in Francia, ha generato quasi 230 milioni di euro di fatturato nel 2013 e impiega circa 1.200 persone. Una specifica società di nuova costituzione, Rossignol Apparel Sas, guiderà lo sviluppo del tessile.

Sandbridge: un’esperienza significativa nel settore dell’abbigliamento

Sandbridge Capital, con sede a New York e Los Angeles, investe esclusivamente nei settori del retail e dei servizi. Creata con il supporto di importanti attori del retail e del fashion, Sandbridge Capital annovera tra i suoi consiglieri l’ex CEO di Gucci Group, Domenico De Sole, l'ex amministratore delegato di Crocs, Ron Snyder e lo stilista Tommy Hilfiger, che fa parte degli investitori Sandbridge attraverso la Star Branding Group.

Secondo Domenico De Sole, l'ex amministratore delegato di Gucci e Presidente Tom Ford, "Rossignol è un grande marchio con un patrimonio e un forte potenziale nel settore abbigliamento."

Bruno Cercley, Presidente di Rossignol, dichiara: "Essendo un marchio iconico con una radicata identità francese, Rossignol ha un notevole potenziale e una strategia ambiziosa nel settore del tessile. Sandbridge fornisce un valido supporto su due aspetti fondamentali: in primo luogo, allo sviluppo delle collezioni urban per le quattro stagioni dell’anno - e non solo d'inverno, e in secondo luogo alla distribuzione, in particolare in America del Nord. Estendendo l'eredità di Rossignol, ci proponiamo di farne un marchio leader nel tessile, che rispecchi la nostra tradizione di alti livelli di innovazione e di design".

Secondo David Fife, direttore associato di Sandbridge "Rossignol è ben posizionata per capitalizzare la sua riconoscibilità a livello mondiale come leader di lunga data negli sport invernali. Il suo sviluppo nell’offerta tessile offre l'opportunità di emergere rapidamente come un marchio urban di ispirazione sportswear.
Siamo lieti di lavorare con Rossignol per portare un capitale di crescita e per elevare il marchio al suo potenziale, posizionando il gallo tricolore all’avanguardia della moda internazionale."





Contatti stampa

Groupe Rossignol

rossignol@eurosagency.eu
Jasmine Baouali : jasmine.baouali@eurosagency.eu / +33 6 26 82 53 78
Mathieu Collet : mathieu.collet@eurosagency.eu / +33 6 11 08 19 93

Sandbridge Capital, LLC
Tracy Dubb : tdubb@sandbridgecap.com / +1 212 292 7860



Ulteriori informazioni sul Gruppo ROSSIGNOL: Il Gruppo Rossignol, presieduto da Bruno Cercley progetta, produce e commercializza una vasta gamma di attrezzature per la pratica degli sport invernali. La sede centrale, situata nel cuore delle Alpi francesi vicino a Grenoble, raggruppa un portafoglio di marchi forti e complementari a Rossignol: Dynastar, Lange, Look, Risport e Kerma. I diversi marchi del Gruppo hanno costruito la propria identità ispirandosi al mondo della montagna:

• Rossignol, nato nel 1907, Rossignol è il marchio rappresentativo degli sport invernali. Rivolgendosi a tutti gli appassionati, dagli sciatori occasionali a quelli esperti, Rossignol basa la propria offerta sulla sua esperienza, i suoi campioni e la sua tradizione di innovazione, per sviluppare prodotti di alta qualità tecnica, attrezzature e prodotti tessili, per la pratica di sci alpino, sci nordico e snowboard. La sua visione degli sport invernali è incentrata sulla passione e la condivisione di emozioni intense, come espresso dallo slogan "Another Best Day", che racchiude la promessa del marchio Rossignol ed è il simbolo dell’impegno ad offrire un'esperienza divertente e costantemente rinnovata.

• Dynastar, il marchio specialista degli sci, offre agli sciatori e agli appassionati prodotti tecnici e alte prestazioni per un’esperienza in montagna davvero esaltante. Nato nel 1963, nel cuore della valle di Chamonix Mont-Blanc, il brand celebra 50 anni di passione e impegno. Chamonix, la capitale mondiale dello sci e dell'alpinismo è un terreno formidabile per l’esperienza di Dynastar, marchio di riferimento per gli appassionati di alta montagna, di freeride, di avventura e sci alpinismo. Dynastar celebra i valori di autenticità e di impegno e invita a superare se stessi per seguire la propria passione per lo sci e per la montagna.

• Lange crea da 50 anni le calzature dei più grandi campioni di sci e li accompagna sui gradini più alti del podio. Lange incarna l'eccellenza e le prestazioni elevate nella sua offerta di prodotti e, naturalmente, è emerso come il marchio di riferimento nel segmento premium. Con precisione, controllo e comfort, Lange offre una sciabilità unica riconosciuta dai migliori sciatori e specialisti di scarponi da sci in tutto il mondo.

• Look, produttore storico di attacchi con sede a Nevers, nella Francia centrale, si connota per un’attenzione costante all'innovazione sin dal suo inizio nel 1951. Sinonimo di sicurezza, prestazioni e precisione, il marchio accompagna anno dopo anno il successo dei più grandi campioni di gara di sci alpino ma anche freeride e freestyle con il suo leggendario "Pivot".

• Risport è un brand di riferimento per il pattinaggio sul ghiaccio da quasi mezzo secolo, con sede a Montebelluna in Italia. Tecnologia, passione e professionalità caratterizzano questo marchio iconico dello sport su ghiaccio.

• Kerma, nato ai piedi del Monte Bianco, è un marchio specializzato nei bastoncini da montagna a cui si devono numerose innovazioni come i lacci di sicurezza da polso. Da oltre 50 anni, il marchio sviluppa prodotti perfetti per rispondere alle esigenze di ognuno.

Ulteriori informazioni su ALTOR : Fin dalla sua istituzione, il fondo Altor ha ottenuto un totale di 5,8 miliardi di euro di investimento.
Fin dalla loro creazione, i fondi Altor hanno investito oltre € 3,1 miliardi di euro in più di 40 aziende.
Gli investimenti effettuati nel segmento "mid-cap" in Scandinavia si accompagnano alla creazione di valore attraverso iniziative di crescita e miglioramento delle prestazioni operative. Il fatturato complessivo dell’attuale portafoglio ammonta a più di 20 miliardi di euro e le aziende che lo compongono contano più di 30.000 dipendenti. Tra gli investimenti attuali e passati si annoverano Apotek Hjärtat, Carnegie, EWOS, polso Group, Helly Hansen, Dustin e Byggmax. www.altor.com

Ulteriori informazioni su Standbridge Capital :
Sandbridge Capital è una società di investimento specializzata in aumenti di capitale per i marchi consumer mid-market. L'azienda è associata a Sandbridge Consumer Fund I, LP (il "Fondo"). Sandbridge funge da fulcro per molti marchi iconici, per i loro fondatori e per i family office collegati. La nostra specializzazione settoriale ci permette di utilizzare al meglio la nostra base di competenze operative e sfruttare le nostre relazioni con l'industria. Investiamo in mercati verticali orientati al consumatore, tra cui retail, abbigliamento e accessori, bellezza, salute e benessere, beni di consumo / beni durevoli, agroalimentare.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sound PR
Responsabile account:
Martina Negri (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere