TURISMO

RYANAIR denuncia le "bugie" del pirata spagnolo delle OTA eDreams

15/04/24

Ryanair respinge le false affermazioni dell'OTA pirata eDreams, che ripetutamente non spiega perché stia illegittimamente prendendo le tariffe dal sito web di Ryanair e danneggiando i consumatori italiani sovraccaricando la scelta dei posti del +216%, dei bagagli da 10 kg del +99% e creando tariffe per servizi inesistenti (17,99 euro per il servizio "Premium").

fonte aviarepstourismRyanair ha inoltre chiesto a eDreams di spiegare la sentenza della Corte d'Appello di Milano del gennaio 2024 che ha stabilito che:
• Ryanair non è in posizione dominante in Italia.

• Le affermazioni di abuso delle OTA Pirate sono false.

• La politica di vendita diretta di Ryanair è "ragionevole".

• La politica di vendita di Ryanair ha portato a costi e tariffe inferiori per i consumatori italiani.

• Non è stata riscontrata alcuna prova di abuso di posizione dominante.

Michael O’Leary di Ryanair ha detto:
“L'OTA pirata spagnola eDreams ha mentito ed ingannato l'AGCM. Mentre eDreams continua a truffare e a rincarare i consumatori italiani, afferma falsamente che la sua attività "non può sopravvivere" a meno che non le venga permesso di piratare digitalmente il sito Ryanair.com, quando eDreams può in qualsiasi momento firmare un accordo di "Approved OTA" con Ryanair a patto che accetti di smettere di sovraccaricare i prezzi. Allo stesso tempo, l'amministratore delegato di questa OTA pirata spagnola ha dichiarato ai suoi azionisti in febbraio che non firmerà un accordo di "Approved OTA" con Ryanair perché può procurarsi i voli su base mondiale.
Queste false affermazioni dell'OTA pirata eDreams sono state definitivamente respinte dalla Corte d'Appello di Milano nel gennaio 2024. eDreams dovrebbe ora spiegare all'AGCM perché non intende firmare l'accordo "Approved OTA" di Ryanair, perché non è disposta a smettere di rincarare i consumatori. Il marcio modello di business di eDreams dipende dal rincaro sugli ignari consumatori, come ha rivelato l'indagine sulle OTA pirata di Ryanair di aprile (vedi sotto).

I RINCARI DI APRILE DI EDREAMS
PRODOTTO PREZZO EDREAMS PREZZO RYANAIR RINCARO
Posto riservato €25.24 €8.00 +216%
Bagaglio 10kg €39.42 €19.79 +99%
Tariffa “Premium” €17.99 €0 €

Ryanair chiede nuovamente all'AGCM di rispettare il precedente della sentenza della Corte d'Appello di Milano, che ha stabilito che Ryanair non è in posizione dominante in Italia, che la politica di vendita diretta di Ryanair non ha creato danni ai consumatori perché ha portato e tariffe più basse per i consumatori italiani. L'AGCM dovrebbe invece indagare sull'illegittima pirateria digitale del sito Ryanair.com da parte di eDreams e sul danno quotidiano che questa OTA pirata spagnola arreca ai consumatori italiani per il sovrapprezzo dei voli Ryanair e dei prodotti accessori Ryanair, oltre a inventare tariffe per i suoi inesistenti servizi "Premium". L'AGCM ha il dovere legale di proteggere i consumatori italiani dalle OTA pirata come eDreams e altre. Ora dovrebbe agire contro questi sovraccarichi delle OTA pirata di eDreams".

Photo credits: fonte aviarepstourism
Marketing Journal