Sabato 15 gennaio 2011, a San Marco dei Cavoti, una serata per ricordare Mino de Blasio, poeta e scrittore
Nero su Bianco: nasce un Concorso Letterario intitolato a Mino De Blasio, pluripremiata penna sannita, scomparso il 4 giugno 2010.
Mino De Blasio, ancor prima che scrittore e poeta, è stato per gli amici, nel cui ricordo continua a vivere, uomo di grande spessore spirituale e culturale. La Poesia lo ha preso per mano fin da bambino, conducendolo attraverso i giorni della sua vita in una sorta di danza Sull’onda delle Cadenze, per dirla con il titolo di una sua raccolta di versi, con cui Mino esprimeva i propri sentimenti e le proprie passioni. Numerosissime le pubblicazioni, presso diverse case editrici, che hanno saputo apprezzare e investire su un autore cui il palcoscenico della letteratura colta ha riservato un posto d’onore. Docente di Latino e Greco, Mino ha scritto poesie, romanzi, favole, pièce teatrali, nelle quali ha trasfuso sempre la sua grande umanità, creando ritratti indimenticabili di luoghi, prima fra tutti la sua San Marco, di persone, dal fratello perso troppo presto alla mamma che è stata la guida di tutta la sua esistenza, di sentimenti ed esperienze diventate, attraverso la sua penna, poesia quotidiana. A San Marco dei Cavoti gli amici, che hanno sempre partecipato con gioia ai suoi successi letterari, fra i quali tantissimi premi nazionali ed esteri, insieme ai familiari che lo hanno amato, hanno concepito un progetto per trasmettere nel tempo la ricca eredità culturale che egli ha lasciato. Di questo progetto è parte principale il Concorso letterario NEROSUBIANCO, che sarà presentato alle 16.30 di sabato 15 dicembre a San Marco dei Cavoti, presso la Fondazione Iacocca – Palazzo Colarusso, nel corso di un incontro fra amici ed estimatori di Mino De Blasio. Parteciperanno, fra gli altri, Sandro Gros-Pietro (Genesi Editrice), Danila De Lucia (Edimedia), Tullia Bartolini (scrittrice), Donato Faiella (Il Mattino di Napoli), che tracceranno un profilo umano e professionale di Mino.
il programma della serata su www.festadeltorrone.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere