ARTE E CULTURA

Sabato 26 ottobre torna Tedxlecce

16/10/13

Storie di economia e informazione, scienza e impresa, arte e design, impegno sociale e diritti umani e civili per la seconda edizione della manifestazione, promossa dall'associazione "Diffondere idee di valore", che sabato 26 ottobre andrà in scena al Teatro Politeama Greco. Tra gli ospiti Kerry Kennedy, Renato Soru, Maryam Al Khawaja, Massoud Hassani, Azadeh Moaveni, Christophe Deloire, Brad Templeton, Ernesto Assante e Gino Castaldo, Filippo La Mantia, Riccardo Luna. Inoltre dal 25 al 27 la rassegna XOff ospiterà una serie incontri, dibattiti, mostre con circa settanta ospiti per affrontare e discutere temi di attualità e innovazione.

Storie di economia e informazione, scienza e impresa, arte e design, impegno sociale e diritti umani e civili: dopo l'esperienza del novembre 2012 torna, per la sua seconda edizione, TEDXLecce. Sabato 26 ottobre (dalle 15.00 alle 20.00 - info biglietti www.tedxlecce.it) 29 relatori di rilievo nazionale e internazionale si alterneranno (con interventi dai 5 ai 15 minuti) sul palco del Teatro Politeama Greco di Lecce sul tema del coraggio, virtù della forza intesa come quella capacità di vivere secondo ciò che si crede giusto per sé e per la collettività, seguendo scelte precise di valore che danno senso alla vita come contenuto e direzione.

Questi gli speaker: Alessandro Leo - cooperatore sociale; Andrea Loreni – funambolo; Andrea Rangone - docente universitario; Angela Morelli - information designer; Antonio Daniele Pinna – chirurgo; Arturo Filastò - hacker, programmatore e consulente per la sicurezza; Azadeh Moaveni - giornalista e scrittrice; Brad Templeton – imprenditore; Christophe Deloire - direttore Generale di Reporters sans Frontieres; Claudio Quarta – imprenditore; Dario Carrera - innovatore sociale; Ernesto Assante e Gino Castaldo – giornalisti; Federico Morello - attivista della banda larga; Filippo La Mantia – chef; Jaromil – programmatore; Kerry Kennedy - Difensore dei diritti umani; Luciano Cantini - imprenditore, esperto stampa 3D; Maryam Al Khawaja - attivista per i diritti umani; Massimo Arcangeli – linguista; Massoud Hassani – designer; Renato Soru - presidente e Amministratore Delegato di Tiscali; Riccardo Luna - giornalista; Salvatore Barbera - attivista sociale; Sandra Savaglio – astrofisica; Selene Biffi - imprenditrice sociale; Stefano Cucca - consulente strategico e docente di management; Vincenzo Deluci – musicista; Yvan Sagnet - attivista contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli.

Questa seconda edizione del TEDxLecce, organizzata dall'associazione "Diffondere idee di valore", sarà arricchita inoltre da altri due giorni di incontri, dibattiti, confronti, mostre. Dal 25 al 27 ottobre, infatti, XOff coinvolgerà circa una settantina tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici. Il programma prenderà il via venerdì 25 ottobre (ore 18.30 - ingresso gratuito) presso le Officine Cantelmo con la presentazione di "Cambiamo tutto!", ultimo libro del giornalista Riccardo Luna che, subito dopo, sarà protagonista di un incontro sul tema “Come costruire le città del futuro: connessione, collaborazione, cultura, partecipazione, trasparenza” con i rappresentanti delle istituzioni locali (Comune, Provincia, Regione) e con il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Massimo Bray. A seguire (dalle 20.00) al Must sarà inaugurata Ladies for Human Rights: personale di Marcello Reboani, curata da Melissa Proietti, ideatrice del progetto insieme all'RFK Center for Justice and Human Rights, la mostra - promossa da Vestas Hotels & Resorts - racchiude diciotto ritratti di donne impegnate nella lotta per i diritti umani in tutto il mondo. Da Annie Lennox ad Aung San Suu Kyi, da Rānia di Giordania, a Rita Levi Montalcini, per l’edizione leccese, Ladies for Human Rights aggiunge una nuova opera site specific che sarà esposta al Risorgimento Resort: il ritratto di Malala Yousafzai. Sabato 26, dopo il Tedx, intorno alle 22.30 (ingresso 7 euro) presso le Officine Cantelmo, in collaborazione con Officine della Musica, appuntamento con una Lezione di Rock di Ernesto Assante e Gino Castaldo dedicata ai Beatles.

Infine, domenica 27 ottobre XOff proseguirà per tutto l'arco della giornata con una serie di incontri (ad ingresso gratuito) disseminati in vari luoghi di Lecce (Officine Cantelmo, Teatro Paisiello, Risorgimento Resort, Open Space, All’Ombra del Barocco) su economia e impresa, politiche giovanili e lavoro, diritti e inclusione sociale, libertà di informazione e censura, Medio Oriente e attivismo digitale, lingua della politica, scienza e design. Tutte le info e il programma su www.xofflecce.it

TedxLecce aderisce alla campagna Posto Occupato. “È un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza”, si legge nel sito postoccupato.org. “Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga”.

TedxLecce è organizzato dall'Associazione "Diffonedere idee di valore" con la direzione di Gabriella Morelli e Vito Margiotta e il coordinamento di Laura Casciotti, in collaborazione con Pazlab Studio Creativo, Coolclub, Virulentia Film, Officine Cantelmo, ShotAlive, FotoscuolaLecce, Soundmakers, ProSalento, Libreria Liberrima con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Lecce 2019, Coldiretti Lecce e con il sostegno di Vestas Hotel&Resorts, Banca Generali-Claudio Cacciapaglia Promotore Finanziario, Oltre il giardino, Meltin' Pot, Costume National. Partner tecnologico ClioCom e Kentstrapper. Mediapartner Wired.it, CheFuturo!, Tiscali, Sandei e ICT4Executive.

Info e contatti
tedxlecce@gmail.com
www.tedxlecce.it

Società Cooperativa Coolclub