EVENTI
Comunicato Stampa

Sabato 28 Settembre 2013 dalle 10.00 alle ore 16.00 al via l’edizione 2013 di "Cuore e Salite"

27/09/13

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore Sabato 28 settembre 2013 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 si terrà l’XI esima edizione di “Cuore e Salite – Salita al Duomo di Milano e prevenzione delle malattie cardiovascolari”, promossa dall’Associazione Per il Policlinico Onlus di Milano con la Presidente Claudia Buccellati.

I testimonial di quest’anno sono il duo Ale&Franz che daranno il via alla salita dei 215 gradini verso le terrazze del Duomo, da cui si può godere di un panorama unico sulla città. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione, il consiglio di dottori e cardiologi di tutto il mondo è infatti quello di fare regolarmente attività fisica.

Sotto la guida del Professore Fabio Magrini, Primario di Medicina cardiovascolare e ipertensione al Policlinico di Milano, medici volontari e specializzandi della struttura ospedaliera effettueranno la misurazione dei battiti del cuore e della saturazione di ossigeno del sangue, prima e dopo la salita.

Chi userà meno del 75% della riserva di battiti avrà un “cuore allenato”, chi supererà questo valore avrà un cuore “non allenato”. La percentuale nelle ultime edizioni dal 2003 al 2012 di persone con “cuore allenato” è salita dal 45% al 48% dei partecipanti distribuita così: il 61% di uomini contro il 39% di donne, il 58% di stranieri (USA, Russia, Cina, Giappone, etc.) contro 42% degli italiani.

L’evento è patrocinato dal Consiglio Regionale di Regione Lombardia, dal Ministero della Salute, dal Comune di Milano e dalla Fondazione IRCCS CA’ GRANDA – Ospedale Maggiore Policlinico. Un ringraziamento particolare alla Veneranda Fabbrica del Duomo che da più di dieci anni rende possibile la scalata verso la Madonnina.

La partecipazione è gratuita (fino ad esaurimento posti).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
GIUFFRIDA-BRAGADIN
Responsabile account:
Teresa Mastronicola (Account Executive)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere