SABO JEWELRY, dal 27 al 29 settembre 2014 a Sabo Roma - 30° Expo, un intero padiglione dedicato alle tendenze di bijoux e preziosi
Un mix di forme, colori e ricordi che evocano il passato e anticipano il futuro
Tradizione e sperimentazione: il meglio dell’artigianato e della creatività torna protagonista alla Nuova Fiera di Roma, dal 27 al 29 settembre, con Sabo Roma - 30° EXPO: home dècor, tavola e cucina, cartoleria, articoli per fumatori, tessile casa, bijoux e preziosi.
Tra le novità del 2014, Fivit - organizzatore dell'evento fieristico - presenta Sabo Jewelry, un intero padiglione dedicato alle tendenze di bijoux e preziosi, per adeguare le crescenti richieste di espositori e visitatori a spazi sempre più ampi destinati al settore. Un importante traguardo, raggiunto e voluto dopo il grande successo riscontrato nelle scorse edizioni di Sabo, indicativo del fatto che quello degli accessori è un settore in crescita esponenziale.
Sabo Jewelry è un'area dove i visitatori potranno scoprire realizzazioni uniche per pregio e scelta dei materiali, appartenenti alla tradizione orafa italiana e alle nuove proposte di accessori moda e di bigiotteria. Mixano colori e ricordi i preziosi dal gusto classico e l’antico diventa contemporaneo, con pendenti che racchiudono scene di vita etrusca, in un arcobaleno di ciondoli placcati in oro giallo. Il corallo e la perla, protagonisti indiscussi della storia per rarità e significati simbolici, arricchiscono orecchini, bracciali, anelli e collane, impreziosendo ogni accessorio con un dettaglio.
Tra i materiali più innovativi, la scelta del titanio crea uno stile unico nel suo genere, dove l’unione tra il metallo, l’oro e le pietre preziose, carica il gioiello di grande modernità e fascino. Noto per le raffinate applicazioni tecnologiche, il titanio viene così reinterpretato e valorizzato nelle sue inaspettate potenzialità estetiche, plastiche e cromatiche. Lapilli ricavati da un blocco di basalto della lava dell’Etna, vengono decorati con smalti ceramici e sottoposti a cottura a 960°, ottenendo così gioielli in pietra dall’altissima resistenza meccanica, mentre trame couture del pizzo spuntano da orecchini e ciondoli. Catturano l’attenzione dei più curiosi anche gli accessori in sabra, tipica seta vegetale ricavata dalla pianta di cactus, tessuta e tinta a mano.
Dalle forme più classiche, trovano spazio anche linee geometriche e materiali diversi dai colori sgargianti. La costante sperimentazione di forme converte il plexiglass in un bracciale arrotolato, una struttura 3D che sembra trovare ispirazione nell’architettura, mentre la resina trasparente, utilizzata come materia versatile, consente la realizzazione di oggetti sempre originali e di grande impatto emozionale.
Di grande tendenza anche le lavorazioni ispirate alla natura vegetale e animale. Trionfano i fiori. Grandi e colorati per adornare il collo, o piccoli e discreti: il risultato è un decoro in cui è il dettaglio a fare la differenza e veri petali si trasformano in un anello. Dalla flora alla fauna, l’animale-gioiello richiama l’attenzione di collezionisti e creativi con decori simpatici, smaltati e colorati. L'accessorio giusto per ogni stile e occasione. Accanto a preziosi e semipreziosi, anche semilavorati e componenti e ancora borse, sciarpe, occhiali. Un’offerta merceologica composita e diversificata, in risposta alle crescenti richieste dei buyers.
I tre giorni di fiera di Sabo Roma - scanditi da una serie di eventi, workshop e appuntamenti - saranno finalizzati a coinvolgere al massimo i visitatori e dare sempre più spazio agli operatori di settore lungo sei aree espositive: alle tradizionali Tavola e Cucina, Home Dècor, Cartoleria, Bijoux e Preziosi, nella nuova edizione del 2014 si aggiungono Tessile Casa e Articoli per fumatori, per accontentare così un pubblico sempre più ampio.
L’ingresso è gratuito e riservato agli operatori di settore. Grazie alla pre-registrazione on line su www.saboroma.it, inoltre, sarà possibile anche saltare la fila all’ingresso e partecipare all’estrazione di uno dei 20 buoni da 200€ da spendere liberamente tra i vari stand.