Salone del collezionismo: a venezia operatori ed appassionati da tutta italia
La seconda edizione della rassegna dall’8 al 10 aprile 2011 nella Stazione Crociere
Venezia capitale del collezionismo internazionale. Si terrà nella Stazione Crociere di Venezia, Terminal 103, dall’ 8 all’11 aprile 2011, la seconda edizione del “Salone del Collezionismo”, organizzato da Adriano Cattani in collaborazione con VTP Events,società che gestisce gli spazi espositivi, la Federazione fra le Società Filateliche Italiane di Rimini, Poste Italiane e l’Associazione per lo Studio della Storia Postale di Padova.
Una rassegna che porterà in laguna, appassionati, estimatori ed esperti da tutta Italia, alla ricerca del pezzo introvabile per completare la propria collezione. Un evento che si rivolge ad amanti di francobolli, monete, carte, stampe, libri antichi e tanti oggetti curiosi e rari. Nella scorsa manifestazione erano presenti, oltre 70 espositori dall’Italia, Svizzera, Austria e Germania, con autentiche rarità, tra cui la Raccolta completa della prima rivista filatelica italiana risalente al 1874, uscita soli vent’anni dopo l’emissione del primo francobollo italiano.
Due le anime del salone: una sezione culturale, ed una parte espositiva dedicata ai vari ambiti del collezionismo.
La prima ospiterà la più importante kermesse dedicata al mondo della filatelia, l’Esposizione Filatelica Nazionale. Organizzata dalla Federazione fra le Società filateliche Italiane, presenta le collezioni più rare e preziose, ed i prodotti filatelici di ogni genere.
La sezione riservata al mercato è divisa in tre segmenti. Nel primo, spazio alla numismatica e filatelia, in cui si potranno acquistare, scambiare o vendere singoli pezzi o intere raccolte. Nell’area destinata al fumetto e collezionismo cartaceo, in mostra albi d’eccezione, edizioni storiche ed introvabili ( comics americani, fumetti italiani, strisce) affiancati da rare documentazioni, fotografie e cartoline d’epoca. Completa l’offerta un settore riservato al piccolo antiquariato ed al collezionismo navale con riproduzioni in scala statiche e dinamiche, piani e registri navali, uniformi, strumenti e carte di navigazione, oggettistica e suppellettili provenienti da navi, volumi a tema marino.
In programma anche un convegno che si rivolge a operatori del settore, associazioni di categoria e pubblico interessato, approfondendo temi legati al mercato filatelico / numismatico e all'aspetto commerciale.
L’ingresso al Salone del Collezionismo è gratuito.
Info:Sabino Cirulli – Ufficio Stampa VTP Events Tel. 3492165175
Info mostra: adrianocattani@libero.it