SALUTE e MEDICINA
Articolo

Salute e Giardinaggio

25/08/14

Sei stressato? Prova con il giardinaggio!

Stare in mezzo alla natura sembra essere uno dei modi più semplici ed efficaci con cui possiamo ritrovare il nostro equilibrio. Intuitivamente tutti sappiamo che passare del tempo in mezzo al verde fa bene, oggi anche sempre più psicologi e psicoterapeuti stanno facendo ricerca per comprendere meglio il bisogno che noi tutti abbiamo di passare del tempo in ambienti naturali per ritrovare il nostro equilibrio. Nell’Università del Minnesota la dott.ssa Jean Larson conduce ricerche a riguardo ed è a capo di un servizio di terapia nature-based (basato sulla natura). A seconda delle diverse necessità, ansia, depressione, stress, vengono realizzati dei programmi di vero e proprio giardinaggio per aiutare le persone a riprendere contatto con quelle parti più naturali di sé, riprendendo i ritmi naturali della terra.

Se ne hai quindi la possibilità, uno dei modi più semplici per stare meglio è prenderti cura di un giardino, di un piccolo orto o se vivi in città anche di qualche pianta. Potresti ad esempio aderire a quel bellissimo movimento di chi inizia a coltivarsi insalata e pomodori in casa, perché no? Ciò che conta è il prenderti o concederti lo spazio interiore per dedicarti ad un’attività a contatto con la natura. Prova! In fin dei conti non costa molto.

Enrico Gamba



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Psicologo Milano - dr. Enrico Gamba
Responsabile account:
Enrico Gamba (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere