AZIENDALI
Comunicato Stampa

Santi Cashmere: la tradizione dell'alta maglieria italiana che incanta il mondo

Nelle montagne dell’Appennino bolognese, a Monghidoro, esiste un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, un laboratorio artigianale che realizza stole stampate naturalmente con foglie: un processo unico che trasferisce sul cashmere puro disegni irripetibili ispirati alla natura.

FotoQuella che nasce come una piccola realtà dedicata alla produzione su commissione tra le montagne bolognesi, si trasforma, nel tempo, in un marchio riconosciuto a livello internazionale. Grazie alla visione della fondatrice e all'impegno dei figli Sabrina e Leonardo, oggi Santi Cashmere rappresenta una delle più autentiche espressioni del Made in Italy, ammirata dagli Stati Uniti al Giappone.

La storia di Santi Cashmere è fatta di passione, dedizione e amore per i dettagli. Dotata di macchinari storici ancora oggi in uso, l’azienda ha saputo evolversi senza tradire le proprie radici: alla produzione per conto terzi si è affiancata, nel tempo, la creazione di una linea propria, fedele al suo patrimonio artigianale.

Tra le creazioni più affascinanti di Santi Cashmere ci sono le straordinarie stole stampate con le foglie, un connubio perfetto tra natura, arte e alta artigianalità. Ogni stola è realizzata su cashmere puro al 100%, scelto nel suo colore naturale panna per accogliere la magia delle foglie. La tecnica di stampa naturale è un segreto custodito gelosamente: dopo una preparazione con sali naturali, le foglie, raccolte e selezionate a mano, vengono adagiate sul tessuto. Con un processo di cottura artigianale, le forme e i colori delle foglie si trasferiscono delicatamente sulla stoffa, senza alterarne la morbidezza. Dopo il risciacquo e la rimozione manuale delle foglie, ogni stola rivela un disegno unico e irripetibile, come un frammento di stagione catturato per sempre. La stiratura finale a mano dona al capo una perfezione naturale, sigillando l’unicità di un’opera che racconta la storia della terra, delle mani che l’hanno creata e del tempo che l’ha trasformata.

Ogni creazione di Santi Cashmere è pensata per adattarsi allo stile e alla personalità di chi la indossa. Dalla scelta dei filati — provenienti dalle più prestigiose filature del mondo — fino alla realizzazione finale, ogni punto, ogni cucitura è il risultato di un lavoro paziente e meticoloso. L’azienda che dalla natura trae ispirazione è profondamente impegnata nella sostenibilità ambientale, adottando pratiche e materiali eco-friendly che riducono al minimo sprechi e scarti. Non solo, l’azienda fornisce anche la consulenza su come mantenere intatti nel tempo morbidezza e splendore dei preziosi tessuti in base al singolo capo.

Santi Cashmere nasce nel 1967 a Monghidoro (BO) grazie a Maria Santi, che trasforma un piccolo laboratorio artigianale in un marchio di alta maglieria. Partendo dalla produzione per conto terzi, l’azienda si espande creando una propria linea, conquistando mercati come Giappone e Stati Uniti. Nel 2005 apre il primo spaccio aziendale, seguito nel 2009 dalla fondazione del Maglificio Santi Cashmere. Con l'ingresso dei figli Sabrina e Leonardo, il marchio cresce con nuovi punti vendita a Bologna (2011) e San Lazzaro di Savena (2017), mantenendo la tradizione artigianale, l'uso di filati pregiati e un forte impegno per la sostenibilità.

www.borderlineagency.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Borderline srl
Responsabile account:
Matteo Barboni (communication manager e pr)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere