SOFTWARE

Santoni fonde tradizione e innovazione con Centric PLM™

28/04/21

Il brand italiano di calzature haut-de-gamme sceglie Centric Software® per accelerare la propria strategia digitale e rispondere alle sfide poste dalla pandemia

FotoCAMPBELL, California, 27 Aprile 2021 – Santoni, il brand italiano di calzature di lusso, ha scelto la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative di pianificazione, progettazione, sviluppo, acquisto e vendita prodotti di abbigliamento, calzature, articoli sportivi, mobili, home design, cosmetici, beni di lusso e generi alimentari, finalizzate alla realizzazione di obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

Fondata da Andrea Santoni nel 1975, l’azienda coniuga una ricca tradizione italiana alla creatività contemporanea, specializzandosi nella realizzazione dei più raffinati modelli di calzature e articoli di pelletteria. Oggi con Giuseppe, il figlio di Andrea, a guidare il brand verso un nuovo capitolo, l’azienda vende in oltre 80 paesi in tutto il mondo, e impiega circa 600 persone tra la sede di Corridonia, nella regione italiana delle Marche, e le proprie attività commerciali di vendita al dettaglio e di marketing internazionali.

Riccardo Pianesi, COO di Santoni, spiega che, pur avendo rallentato le vendite, la pandemia di COVID-19 ha accelerato la decisione di quest’azienda da sempre attenta al futuro di adottare un sistema PLM, con l'obiettivo di consentire ai diversi reparti di condividere tra loro, con maggiore facilità, idee creative e informazioni sui prodotti.

“Innovazione nello spirito della tradizione, questo è l’approccio dell’azienda, volevamo pertanto introdurre un nuovo concetto tecnologico per aiutare a gestire la creazione, lo sviluppo e la realizzazione dei nostri prodotti, che sono caratterizzati dall’artigianalità,” spiega Pianesi. “Prima del PLM, era pressoché impossibile realizzare i nostri obiettivi senza incontrarsi di persona.”

“Il nostro primo intento era disporre di una maggiore conoscenza durante le fasi di creazione e sviluppo della nostra produzione,” prosegue Pianesi. “Ci serviva un posto nel quale tutte le persone coinvolte in tali fasi potessero avere accesso ai dati e tenere traccia di quanto successo in passato in merito a gestione, materiali e modelli.”

Un altro obiettivo cruciale per Santoni è continuare a migliorare le proprie iniziative in materia di sostenibilità, che includono la linea ‘Santoni Rethink’, incentrata su questo tema e per la quale il processo di selezione dei materiali è particolarmente importante per garantire che i fornitori soddisfino gli obiettivi di sostenibilità. “Centric PLM ci consente di catalogare le informazioni sui materiali e gioca un ruolo importante nella loro ricerca così come nella personalizzazione dei prodotti per i nostri clienti,” aggiunge.

Pianesi spiega che i maggiori vantaggi della scelta di Centric Software includono la sua competenza tecnica nel campo delle calzature – in quanto le attività produttive e le questioni tecniche relative alle calzature sono considerevolmente diverse rispetto a quelle dei capi d’abbigliamento – nonché la sua expertise nell’implementazione da remoto.

“Nel 2019 non avrei mai immaginato possibile gestire questo genere di progetto da remoto,” ammette Pianesi. “Ma ora ho constatato l’impegno e la capacità dei team di implementare il progetto PLM a distanza. Quando le idee possono essere comunicate chiaramente, è possibile farlo da qualsiasi posto.”

Inoltre, Santoni sarà in grado di differenziare meglio tra ‘desideri’ e ‘esigenze’ dell’azienda. “A volte ci pare più importante quello che vogliamo fare, ma il PLM ci aiuterà a focalizzarci su ciò che DOBBIAMO fare.”

“Siamo entusiasti di aiutare Santoni a realizzare i suoi obiettivi di trasformazione digitale,” commenta Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “È un piacere collaborare con questo rinomato luxury brand italiano, custode di un patrimonio culturale così ricco.”

Richiedi Una Demo cliccando il link in fondo alla pagina

Santoni (www.santonishoes.com)

Fondata da Andrea Santoni nel 1972, l’azienda persegue una propria visione, coniugando il ricco patrimonio culturale legato all’artigianalità italiana, alla creatività e realizzando le calzature più raffinate e la pelletteria di lusso. Oggi Giuseppe, il figlio di Andrea, ha portato il marchio a diventare un’icona internazionale, vendendo in oltre 80 paesi in tutto il mondo, impiegando circa 600 persone tra la sede di Corridonia, nella regione italiana delle Marche, e le proprie attività commerciali, di vendita al dettaglio e di marketing internazionali.

Ad oggi, tradizione e innovazione costituiscono i due pilastri fondamentali del successo di Santoni, e le collaborazioni esclusive con Mercedes AMG, IWC Schaffhausen e Rubelli hanno ulteriormente messo a fuoco la maestria del brand applicandola, rispettivamente, ad auto sportive, orologeria di pregio e tessuti preziosi.

Il rispetto per il passato e l’attenzione al futuro sono espressi dall’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente, rappresentato in modo evidente dalla sede centrale, completamente eco-compatibile e costruita con materiali riciclabili al 90%, e con l’utilizzo di risorse naturali per ridurre il consumo energetico.

Il brand ha anche lanciato una collezione totalmente green, Santoni Rethink, dove ogni articolo è stato realizzato utilizzando materiali naturali e riciclati, seguendo rigorosi parametri a rispetto della natura.

Centric Software (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley, Centric Software fornisce una piattaforma di Trasformazione Digitale alle aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti per l’outdoor e dei beni di lusso e di largo consumo, inclusi cosmetici, prodotti di bellezza e generi alimentari. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità enterprise di merchandise planning, sviluppo prodotti, sourcing, gestione della qualità e delle collezioni, specifiche per i settori fast moving consumer goods. Centric SMB offre tecnologie PLM innovative e importanti best practice di settore, specifiche per brand emergenti. Centric Visual Innovation Platform (VIP) offre un’inedita esperienza completamente visiva e digitale per la collaborazione e il processo decisionale e include la Centric Buying Board, per trasformare le sessioni interne d’acquisto e massimizzare il valore del retail, e la Centric Concept Board, per promuovere la creatività e l’evoluzione del concept di prodotto. Tutte le innovazioni Centric accelerano il time to market, danno impulso all'innovazione e riducono i costi.

La quota di maggioranza di Centric Software è detenuta da Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), leader mondiale nel software di progettazione 3D, Digital Mock Up 3D e soluzioni PLM.

Centric Software ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel settore, tra cui l'inclusione da parte di Red Herring nella lista delle prime 100 aziende nel mondo nel 2013, 2015 e 2016. Centric ha inoltre ricevuto diversi excellence award da parte di Frost & Sullivan nel 2012, 2016, 2018 e 2021.

Centric Software è un marchio registrato di Centric Software Inc. Tutti gli altri brand e nomi di prodotto sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Contatti per i media:
Centric Software

Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com
Europa: Kristen Salaun-Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com
Asia: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com

Simply MOD di Mariateresa Rubino
Mariateresa Rubino (Communications Consultant)