Scegliere il Laboratorio Giusto Per il Vostro Test di Paternità
Oggigiorno si possono trovare numerose aziende che forniscono test del DNA che si possono ordinare online. Sapere scegliere l’azienda giusta diventa importante, le seguenti sono alcuni consigli ed informazioni utili per aiutare il cliente nella sua scelta.
È molto importante accertarsi sempre che il laboratorio che farà le vostre analisi del DNA abbia una qualche forma di certificazione o accreditazione internazionale. Questo vi darà la garanzia della serietà del laboratorio e della qualità dei risultati che potete ottenere. Due dei tipi di certificazioni più importanti che si possono ottenere nel campo delle analisi del DNA sono la certificazione ISO 17025, e il Programma di Certificazione per Test di Parentela AABB. Laboratori che vogliono ottenere questi tipi di certificazione devono sottoporsi a procedure rigorose di esami e ispezioni dei materiali e della tecnologia impiegati per garantire l’accuratezza e la validità delle analisi del DNA. E importante anche sapere che un test del DNA viene riconosciuto come valido dal tribunale solo se viene analizzato da un laboratorio accreditato.
E molto importante anche assicurarsi che l’azienda da voi scelta offra il tipo di test del DNA che fa al proprio caso. Oggigiorno esistono una varietà di test del DNA diversi, quindi diventa importante sapere scegliere il tipo di test giusto a secondo delle proprie esigenze. Fra questi si possono trovare il più frequentemente richiesto test di paternità, ma anche test di paternità prenatale, test di fratellanza, test di maternità, e test su campioni non-standard come macchie di sangue, le ossa, spazzolini da denti, e kleenex usati. Ogni tipo di test risponde a quesiti diversi, quindi è molto importanti informarsi bene sulla varietà dei test offerti prima di ordinare il vostro test.
Fare un test del DNA spesso rappresenta un’esperienza nuova per il cliente, a volte coinvolge delle tematiche molto complesse che si devono risolvere attraverso queste analisi. Per questo è importante scegliere un’azienda che abbia un servizio clienti disponibile ad aiutare il cliente a fare la scelta giusta del tipo di test, e che sia a disposizione del cliente per rispondere ad ogni quesito che essi possa avere.
Oggigiorno, i test del DNA in genere danno risultati molto precisi ed affidabili, grazie alle tecnologie moderne che permettono di raggiungere livelli di probabilità altissimi. La precisione di un test del DNA dipende sul numero di marker genetici analizzati, più marker genetici sono inclusi in un test, maggiore sarà il livello di probabilità dei risultati ottenuti. Un test del DNA viene considerato di buona qualità se analizza almeno 16 marker genetici, in questo caso un test può stabilire con un 100% di probabilità che una persona viene esclusa dall’avere una relazione biologica con il soggetto testato. In caso di conferma dell’esistenza di una relazione biologica, spesso questa può essere confermata con una percentuale di probabilità che supera il 99.99%. È infatti stato stabilito dalla legge italiana che la paternità è da considerarsi come “praticamente certa” con valori di probabilità di paternità che superano il 99,75%.
Il tempo impiegato per fornire il cliente con il proprio referto tende variare da un’azienda ad un’altra, pero nella maggior parte dei casi i tempi di spedizione non superano una settimana lavorativa dalla data di arrivo dei campioni al laboratori. Molte aziende oggigiorno offrono anche l’opzione di spedire i risultati per e-mail, per abbreviare ancora di più i tempi. Molte aziende offrono anche l’opzione di avvalersi di un servizio espresso, per un costo addizionale si possono avere i propri risultati entro due giorni lavorativi.