ECONOMIA e FINANZA

Scopri come scrivere il tuo business plan professionale in appena 5 ore!

18/03/11

Recensione degli strumenti più innovativi per la redazione del budget aziendale e del Business Plan

Tra le tante alternative presenti sul web, nei negozi o nei centri commerciali quella presentata oggi da Bsness.com è sicuramente la più adatta a risolvere i problemi di professionisti e imprenditori alle prese con la realizzazione di un Business Plan.
Sempre più spesso banche, enti pubblici, finanziarie e investitori richiedono un business plan alle aziende ed i professionisti si trovano a fare i salti mortali per accontentarle!
Ovunque sono disponibili guide e corsi per imparare a scrivere un business plan ma quando ci mettiamo al lavoro per realizzarlo non sappiamo da dove iniziare.
Abbiamo messo alla prova il software Business Plan 2011, disponibile sul sito www.bsness.com , e ha mantenuto le promesse fatte! Niente corsi, niente lunghe guide da studiare ... ci ha presi per mano e step by step ci ha condotto alla conclusione di un percorso, durato un pomeriggio, con meta finale il nostro Business Plan pronto da consegnare alla banca!
Si parte con la redazione del budget aziendale, ti vengono chiesti gli elementi su cui si fonda l'azienda: gli investimenti da effettuare, quali sono i tuoi prodotti, i prezzi di vendita, i volumi di produzione e quelli di vendita, le eventuali agevolazioni a fondo perduto che l'azienda intende richiedere, i mutui ed i finanziamenti, i costi variabili di produzione di ogni prodotto (in pratica la ricetta!), i costi fissi. Ogni dato viene inserito mensilmente su un arco massimo di cinque anni. Se hai le idee chiare in un'ora hai fatto tutto.
Ed ecco che il programma, come per magia, ti sforna il bilancio CEE dei cinque anni, l'analisi di bilancio dettagliatissima, tutte le tabelle ed i grafici riassuntivi del fatturato, dei costi variabili e costi fissi, cash flow parziali e finali ed ogni altro dato che ti possa servire.
A questo punto il programma propone una serie di strumenti per perfezionare il tuo budget: il SIMULATORE DI BUDGET. In pratica puoi aumentare o diminuire i valori inseriti della percentuale che vuoi per vedere l'effetto, ad esempio, dell'aumento delle vendite magari in contemporanea alla diminuzione dei prezzi oppure dell'aumento della produzione e della diminuzione dei costi fissi. Insomma, puoi fare tutte le ipotesi che vuoi per poi scegliere prezzi e volumi di vendita.
Fatto questo puoi creare due scenari alternativi: quello ottimistico e quello pessimistico per vedere l'effetto sull'equilibrio finanziario e prevedere le reazioni da porre in essere per affrontare tali eventi. Gli scenari saranno poi utilizzati nella redazione del Business Plan.
Una volta terminato il budget avrai due pulsanti a disposizione per creare due tipi di Business Plan (uno più tecnico ed analitico ed un'altro più discorsivo e sintetico) e potrai procedere con quello che ritieni più adatto allo scopo.
Anche il Business Plan è organizzato per punti ed in ogni punto ti viene spiegato cosa scrivere, perché dire una cosa piuttosto che un'altra, cosa si aspetta il lettore, quali errori non fare per evitare che il destinatario del B.P. abbandoni la lettura.
Tutti i punti dedicati all'analisi economica e finanziaria sono corredati di tabelle e grafici provenienti dal budget, automaticamente compilate sulla base delle informazioni che gli abbiamo dato precedentemente.
Alla fine del pomeriggio, senza avere alcuna conoscenza tecnica ne finanziaria, siamo riusciti a completare il nostro business plan con un risultato oggettivamente professionale. Per avere un'idea del risultato finale potete andare direttamente al loro sito http://www.bsness.com/business_plan.htm dove sono disponibili esempi del business plan e del budget aziendale

Bsness.com
Stefano Ventura (Amministratore delegato)