ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Scopri la città con mamma e papà - Ostuni estate 2012

L’Associazione Culturale Ar.Tur. Luoghi d’Arte e d’Accoglienza in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Ostuni presentano l’evento: “SCOPRI LA CITTÀ CON MAMMA E PAPÀ” Visite guidate a misura di bambino nel centro storico di Ostuni.

Nei giorni 19 - 26 luglio 2012 e nei giorni 2 - 9 – 16 - 23 agosto 2012 alle ore 18:00 l’Associazione Culturale Ar.Tur. Luoghi d’Arte e d’Accoglienza in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Ostuni presentano l’evento:
“SCOPRI LA CITTÀ CON MAMMA E PAPÀ”
Visite guidate a misura di bambino nel centro storico di Ostuni.
L’iniziativa consiste in sei visite guidate con itinerari a tema ed è inserita nel programma Estate 2012 del Comune di Ostuni.
Le visite guidate si terranno nei giorni 19 - 26 luglio e 2 – 9 – 16 - 23 agosto 2012 con partenza alle ore 18 dalla Scalinata Mons. Elio Antelmi (obelisco di Sant’Oronzo).

Le visite guidate si articoleranno in tre itinerari:
Itinerario 1 Antiche memorie di fede e tradizione: Scalinata Mons. Elio Antelmi - Obelisco di Sant’Oronzo – Piazza (Municipio, chiesa di San Francesco) – via Cattedrale – via Bixio (chiesa di San Giacomo) – Porta San Demetrio – Chiesa di Santa Maria della Stella – Cattedrale.

Itinerario 2 Tracce di storia sulla Pietra Gentile: Scalinata Mons. Elio Antelmi – Obelisco di Sant’Oronzo – Chiesa dello Spirito Santo - Via Cattedrale (Stemma cittadino, Palazzo Siccoda) – Via Giovine (Palazzo Falgheri) – via Bax (Palazzi Ghionda) – via Petrarolo (Palazzo Bisantizi e mura del castello) - P.zza Cattedrale (iscrizioni e stemmi) - Cattedrale.

Itinerario 3 Racconti sussurrati dai vicoli: Scalinata Mons. Elio Antelmi – Obelisco di Sant’Oronzo – Piazza della Libertà - Via Cattedrale (Palazzo della corte) – Via G. Petrarolo (Convento delle Benedettine) – Porta Nova - Largo Pappadà– via Cattedrale (Convento delle Carmelitane) – Via G. Vitale Tanzarella (terrazza panoramica) – L.go G. Spennati (sotto il campanile) - P.zza Cattedrale – Cattedrale.

L’Associazione Culturale “Ar.Tur. - Luoghi d’Arte e d’Accoglienza”, dopo i consensi riscontrati nelle edizioni precedenti, ripropone nell’estate 2012 una giornata in cui la Città Bianca sarà svelata ai più piccoli, tra meraviglia, stupore e gioco.
A partire dal 19 luglio, per sei giovedì consecutivi, gli ospiti della città di Ostuni e i cittadini stessi potranno, gratuitamente, essere condotti per i vicoli del centro storico alla scoperta delle sue molteplici sfaccettature culturali, tradizionali, folkloristiche e culinarie. Le visite guidate, con itinerari a tema, si arricchiranno quest’anno di un altro itinerario che affiancherà, alla conoscenza delle opere d’arte e delle tradizioni religiose e civili, la riscoperta della vita nel borgo antico nelle epoche passate.
L’obbiettivo dell’ Associazione Ar.Tur. è di condurre genitori e figli alla scoperta non solo di luoghi, vicoli, chiese e palazzi ma anche di valori e tradizioni delle quali spesso non si conosce l’importanza culturale e storica. Allo stesso tempo la passeggiata vuole essere un momento d’incontro e di condivisione di ricordi che riguardano il nostro centro storico, del quale spesso si dimentica il fascino del passato e il legame con la vita di ogni giorno.

Le visite guidate saranno a misura di bambino e dureranno circa 2 ore.
Durante la visita i presenti potranno gustare “le pettole”, una specialità della tradizione gastronomica locale offerta dal Ristorante “Spessite”, in via C. Brancasi ad Ostuni.

Le visite guidate sono su prenotazione al numero: 3281015568



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ar.Tur Luoghi d'Arte e d'Accoglienza
Responsabile account:
Maria Concetta Velardi (Socio)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere