SALUTE e MEDICINA

Scuola di Omeopatia Classica Effatà Open Day: Lucca 11 Dicembre 2011 ore 9-13

21/11/11

Open Day: 11 Dicembre ore 9-13 presso Hotel Napoleon di Lucca Viale Europa, 536 - 55100 Lucca Siamo lieti di invitare ad un interessantissimo incontro aperto sul tema : “Materia e vita, uno sguardo diverso. La cellula intelligente. Bioinformazione, coerenza, strutture dissipative ed altre sorprese. Dalla BIOINFORMAZIONE alla capacità di SCELTA.”

Relatore: dottor Guido Paoli
Laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fisiopatologia del dolore e si è occupato, durante la sua attività presso l’Ospedale di Careggi a Firenze, di analisi dei sistemi sensoriali nel gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa MariaRosa Voegelin. È membro della Società Italiana di Fisica. Dalla metà degli anni ‘90 ha iniziato una collaborazione con il Dott. Gianfrancesco Valsé Pantellini sul meccanismo d’azione dell’ascorbato di potassio nelle patologie degenerative. Dal 2000 è Responsabile Scientifico della Fundación Valsé Pantellini e dal 2004 ne è anche Vice-Presidente.

Breve abstract:
L’approccio attuale della ricerca in campo biomedico tende a privilegiare il filone della genomica e della proteomica, nella convinzione che questa sia la strada per trovare la chiave che sconfigga patologie degenerative aggressive e spesso infauste come il cancro o la sclerosi nelle sue varie forme. Una visione completamente diversa emerge se si guarda a queste patologie come a difetti di comunicazione cellulare. Infatti, i sistemi biologici non sono semplicemente “pezzi” di materia da assemblare ma, diversamente da questi, scambiano informazioni con l’ambiente circostante (sia questo il citoplasma, la matrice extracellulare, le cellule vicine) sotto forma di energia e materia (sistemi termodinamici aperti), attraverso processi dinamici complessi che generano e trasferiscono informazione basandosi su precise “mappe di riconoscimento” e di codifica-decodifica. Inoltre, tutti questi processi avvengono in soluzione acquosa che, al di là di essere “semplicemente” H2O, evidenzia forme di aggregazione straordinariamente sorprendenti introducendo fenomeni di cooperatività e coerenza, che agiscono per memorizzare ed orientare nel modo migliore il flusso di informazioni.
E’ sempre motivo di sorpresa e di meraviglia guardare al miracolo della vita senza preconcetti ed utilizzando tutte le risorse che la Scienza mette a disposizione.

Per informazioni:drssa Simonetta Tassoni tel. 3294291424

Associazione Culturale per il dialogo internazionale Lameladivetro