ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Scuola Grande di San Rocco-Venezia

Il Museo veneziano completo delle sue opere

Nella sezione “ I Grandi Musei on line “, in onore del grande museo veneziano, viene pubblicata l'Opera Omnia, completa di tutte le opere, nel sito www.arteantica.eu con 283 schede.

Costruita tra il 1517 e il 1560, la Scuola Grande di San Rocco è la sede dell'ultima, in ordine di fondazione, delle confraternite veneziane. Le confraternite, nate come associazioni caritatevoli, erano diventate nel corso del tempo, a Venezia come in altre città italiane, organismi dalle grandi disponibilità finanziarie, al punto che la costruzione di una sede prestigiosa per le proprie attività rientrava nella norma, li motivo principale della rapida ascesa della Confraternita, sorta nel 1478, era proprio il santo alla quale era consacrata. San Rocco, canonizzato ufficialmente nel 1584, era venerato come protettore degli appestati già dal 1414, soprattutto a Venezia, città che essendo esposta, per il suo ruolo di potenza commerciale al pericolo di epidemie, vantava sia politiche rigorose per la prevenzione del contagio sia una grande devozione per i santi che potessero intercedere per allontanare le pestilenze. Dal 1485 la Confraternita di San Rocco poteva esporre sull'altare della propria chiesa le spoglie mortali del santo, arrivate (probabilmente per vie avventurose, come spesso capitava nel Medioevo) da Voghera, la città in cui era morto (la vita di san Rocco è raccontata nei pannelli dietro l'altare della Sala superiore). Il possesso delle reliquie non era solo un modo di esprimere devozione per un santo o di assicurarsi la sua benevolenza, ma era anche parte della competizione tra le Scuole. Le grandi processioni e gli eventi pubblici erano infatti occasioni per mettere in mostra le ricchezze della Confraternita e convincere i cittadini che una donazione alla propria Scuola avrebbe fruttato maggiori meriti perché foriera di buone azioni su più larga scala. Un meccanismo favorito dal fatto che dopo la Riforma donare soldi alla Chiesa divenne ancora più di prima un modo per dimostrare concretamente la propria ortodossia cattolica.

Girolamo Bulgarini d'Elci
ArteAntica.eu - G.E.M.A.
Italy-35139 Padova-Via Dante 32
Tel. +39 049-662897-336833455
artbank@iperv.it
www.arteantica.eu
www.artbank-oldmaster.com
http://www.facebook.com/pages/arteantica/196745359089
YouTube : http://www.youtube.com/watch?v=l0wJtALyki0
Presente in Google Libri



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ArteAntica.eu
Responsabile account:
Girolamo Bulgarini D'Elci (Fondatore e direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere