MUSICA

Secondo appuntamento con Parole & Musica al Cenacolo di Empoli

03/04/14

Venerdì 4 aprile Davide Alogna (violino) e David Boldrini (pianoforte) eseguiranno le Sonate per pianoforte e violino di Franz Schubert

Venerdì 4 aprile al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli alle 21 secondo appuntamento con Parole & Musica al Cenacolo: Davide Alogna (violino) e David Boldrini (pianoforte) eseguiranno le Sonate per pianoforte e violino di Franz Schubert. Presentazione di Lorenzo Ancillotti. Il concerto è ad ingresso gratuito e si inserisce nei concerti fuori abbonamento della Stagione concertistica del Centro Busoni.

Le Sonate “per il pianoforte con accompagnamento di violino”, composte da Franz Schubert nel 1816, mettono in luce un sentimento di amabile e piacevole gusto popolaresco, ben assecondato dal violino e dal pianoforte che si fondono e si alternano nel canto, secondo esigenze di colore e di struttura, ubbidendo a quel mondo interiore tipicamente schubertiano, contrassegnato da un Romanticismo fresco e giovanile. Fin dalle prime battute si riscontra tra i due strumenti una simbiosi particolare, un’intesa musicale e una condivisione d’intenti che porta il testo musicale a scorrere libero, ma preciso, puntuale, capace di offrire all’ascoltatore la possibilità d’individuare tutte le caratteristiche tipiche del grande Autore viennese sia dal punto di vista tecnico sia intellettuale.

Davide Alogna ha tenuto più di cinquecento concerti sia da solista con orchestra, che in duo col pianoforte o la chitarra, per numerose associazioni concertistiche in Italia, Svizzera, Spagna, Francia, Germania, Polonia, Romania, Slovenia, Ucraina, Turchia, Albania, Russia, Stati Uniti e Sud America. Dal 2002 al 2004 è stato primo violino di spalla dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, premiata con il Premio “Abbiati”, vincendo per due anni consecutivi la borsa di studio per prime parti indetta dalla compagnia San Paolo di Torino. Nell’estate del 2004 tenuto una lunga tournée in Sud America in qualità di spalla, diretto da Salvatore Accardo. Ha all’attivo cinque CD da solista per Velut Luna, Phoenix Classics (“5 stelle” di Musica), Brillant Classics. Nel 2013 è uscito il suo nuovo CD con le Sonate per violino e pianoforte di Franz Schubert, come copertina di Amadeus. Gli è stato affidato per lungo tempo uno Stradivari (ex Heifetz-1717) con il quale ha tenuto una tournée negli USA. Dal 2013 è direttore artistico del Festival di musica da camera “Como Classica”. Suona su G. Borchardt (Cremona, 1994) e un prezioso G. Fiorini (Bologna, 1906).
David Boldrini, vincitore di più di cinquanta Concorsi nazionali e internazionali, collabora al fianco di Maria Luigia Borsi, Andrea Bocelli, Brad Repp, Paolo Chiavacci, Bruno Canino, Katia Ricciarelli, Franco Mezzena, Jesus Medina e altri interpreti di livello internazionale. Dal 2005 é direttore artistico dell’Associazione “Rami Musicali” e dell’omonima stagione concertistica. Recentemente ha inciso in due CD l’integrale dei Concerti di J.S. Bach per due, tre e quattro pianoforti e archi per “Wide Classique Label” e per la medesima etichetta sta incidendo l’integrale dei Concerti di Beethoven per pianoforte e orchestra. In seguito al connubio artistico con il violinista Davide Alogna, ha registrato l’incisione delle Sonate per violino e pianoforte di Schubert per Amadeus.

Lorenzo Ancillotti è organista titolare della Collegiata di Sant’Andrea e della “Pia Società Corale Santa Cecilia” di Empoli e Direttore artistico della rassegna di musica sacra “Concerti di Sant’Andrea". In qualità di organista dedica particolare attenzione al repertorio romantico e moderno, svolgendo attività concertistica in Italia e all’estero e riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Dal 2012 è assistente alla Direzione artistica della Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo. Laureato in Storia dell’Arte e in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Firenze sotto la guida della Prof.ssa Fiamma Nicolodi, è attualmente Dottore di ricerca in Esegesi delle fonti musicali presso il dipartimento "Concepts et Langages" dell'Université Paris-Sorbonne. Collabora in qualità di musicologo con l'Opera di Santa Maria del Fiore, con riviste specializzate di musica sacra e con centri di ricerca musicologica di livello internazionale.

Prossimo appuntamento l’atteso concerto di punta della Stagione 2014: mercoledì 9 aprile al Teatro Shalom alle 21 con Elio & I Fiati Associati per un affascinante viaggio intorno al '900 di K. Weill e B. Brecht.

Per maggiori informazioni: www.centrobusoni.org; csmfb@centrobusoni.org.

Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni
Samantha Russotto (Responsabile pubblicazioni)