SPETTACOLO

Selezionate le prime 20 serie web per il Los Angeles Web Series Festival

10/01/11

Il Los Angeles Web Series Festival, primo e unico festival al mondo dedicato esclusivamente alle serie web, , ha recentemente annunciato le prime 20 web serie selezionate per la seconda edizione 2011.

Los Angeles, CA (PRWEB) 6 gennaio 2011

Il fondatore del festival Michael Ajakwe ha anche annunciato due dei tre premiati di quest'anno – i creatori di web serie Scott Rice e Hayden Black.

"Quello che ho scoperto è che la serie web è un fenomeno globale", ha detto Ajakwe che anche direttore esecutivo del festival. "Il Web Show fornisce alle persone– non solo autori o filmmakers - l'opportunità di raccontare le loro storie al resto del mondo."
Per dimostrare questo concetto, sei delle prime 20 serie web accettate al festival di quest'anno provengono da paesi vicini all’USA come il Canada e lontani come la Nuova Zelanda, l’Australia e l’Italia (Travel Companions di Ferdinando Carcavallo, ndt).

Continuando l’impegno di scovare talenti e professionisti che stanno lavorando sulle serie web, il festival di quest’anno sarà in onore degli sceneggiatori, registi e produttori Scott Rice e Hayden Black.
Rice riceverà il Premio Maverick per i suoi spettacoli innovativi come "Never Do This" per MTV e "Cops Script" per la Sony. "E 'un grande onore ricevere il premio Maverick dal LAWEBFEST", ha detto il Texano Rice.
"Sono grato al festival per il supporto alla web serie", ha aggiunto.

Attraverso la sua società Evil Global Corporation, Black ha creato spettacoli quali "The Cabonauts", interpretato da Nichelle Nichols (il tenente Uhura della serie originale di Star Trek), "Abigail's Teen Diary" e "Good Night, Burbank."

A differenza di molti operatori del settore che vedono le serie web come nulla più di tv online, Ajakwe ha una prospettiva diversa, riconoscendogli come una propria entità, con le sue regole, alcune delle quali sono ancora in fase di scrittura, ma che sono distinte da teatro, cinema e televisione. "Io la chiamo 'cybervision'", ha detto.
"Chiamiamo 'TV' la programmazione fatta per il media 'televisivo', che guardi a casa o al lavoro o in un bar su un dispositivo chiamato 'televisore'," ha aggiunto "Ma questo tipo di spettacolo non è stato fatto per i nostri televisori, ma specificamente per Internet, per essere fruito sui nostri computer portatili, telefoni cellulari, iPad, smartphone e quant’altro . Presentare una serie web in TV non le trasforma in TV, come un film che anche se trasmesso in TV resta cinema."

Creato nel 2010, il Los Angeles Web Series Festival, noto anche come LAWEBFEST, si terrà dal 25-27 marzo 2011 al 52 Stage Theatre di Los Angeles. Il festival è un'occasione unica per celebrare spettacoli web e portare coloro che se ne occupano sotto lo stesso tetto, in comunità. Nei tre giorni dell’evento avranno luogo laboratori e Workshop che riguardano i vari aspetti del lavoro in questo nuovo mezzo di comunicazione.

Ecco le prime 20 serie selezionate

1. Slanted (Andrea Lwin, Los Angeles);
2. 101 Dates (Chaz Harris, New Zealand);
3. Rhyme Animal (Jorge Rivera, New York);
4. News from Marseille (Jean Michel Albert, Paris-France);
5. Craigslist TV (Drew Brown, Los Angeles);
6. Travel Companions (Ferdinando Carcavallo, Naples-Italy);
7. Celeste Bright (Sonya Steele, Los Angeles);
8. Hard Drive 13 (Steven H. Blitt, Vancouver-Canada);
9. Infamous (Pharaba Hacker-Witt, Los Angeles);
10.Vegan 101 (Joanne Rose, Melbourne-Australia)
11. Often Awesome (Andy Coon & Blake Faucette, North Carolina);
12. Snow Wight & the Stripper (Clare Griggs & Sophie Vigors, Sydney-Australia);
13. The Wig Project (Scott Miller & Dave Rynn, New York);
14. Medallion Mondays (Medallion Press, Illinois);
15. Man-Teen (Brian Spitz, Los Angeles)
16. The Last Stand (Martin Vavra, Oregon)
17. Apt. 1B (Robert Attenweiler, New York)
18. The Offseason (Jake Greene, Tennessee)
19. The Virgin Mattress (Drew Hall, Missouri)
20. Orange Juice in Bishop’s Garden (Otessa Ghadar, Washington D.C.)

Ferdinando Carcavallo
Ferdinando Carcavallo (Redattore)