INTERNET
Comunicato Stampa

Sempre più richieste nuove figure professionali per il web

27/02/15

Con l'evoluzione della comunicazione digitale crescono anche le richieste delle figure professionali ricercate per il mondo del web

FotoE' ben chiaro a tutti che siamo nell'era digitale, quella in cui tutto gira intorno al web. La costante evoluzione del mondo della comunicazione digitale sta infatti comportando necessariamente l’aumento di richiesta di nuove competenze.

L’IWA, l’associazione professionale che raggruppa tutti coloro che operano nel web, ha stilato già nel febbraio 2013 un elenco delle figure lavorative di riferimento per il web, delineando 21 diversi profili che nel giugno 2014 sono salite a 24.

L'associazione ha inoltre demandato al suo riferimento italiano, l'IWA Italy, di definire gli Skills Profiles ed i relativi percorsi formativi.

Tra le figure più richieste oggi nel mondo del web troviamo i consulenti per il digitale e i lavoratori che posseggono competenze Web e Mobile. Ecco perchè la figura dell‘app o mobile developer è ormai indispensabile in tanti posti di lavoro.

In crescita troviamo anche gli esperti di Search engine optimization (Seo) e dei Social media manager: i primi sanno scalare i motori di ricerca, promuovendo le pagine Web in cima ai risultati di ricerca online; i secondi sanno gestire la comunicazione sui social network. Il loro obiettivo comune è quello di promuovere l’e-commerce, la vendita di prodotti o servizi, o l’audience di un sito.

Anche il marketing è sempre più presente nel mondo digitale con la figura del web marketing manager. Quest'ultimo si occupa della presenza dell’azienda sul web, aumentando la visibilità e la fidelizzazione, verificando i ritorni degli investimenti.

Ne gestisce immagine, reputazione, consolidamento, comunicazione online. Devono inoltre monitorare Roi (return on investments) e Kpi (Key performance indicators).
Chi invece si occupa della promozione del marchio di un'azienda è il Social Media Specialist attraverso la gestione del blog aziendale, della eventuale newsletter, coopera con il Seo e gestisce il brand per fidelizzare meglio i clienti.

Affinchè queste figure siano un valore aggiunto per le aziende necessaria risulta la formazione. Numerosi sono le aziende che promuovono corsi didattici che forniscono le competenze necessarie e diversificate indispensabili per formare figure professionali legate al mondo del web 2.0.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Seneca dot com - Internet & Multimedia
Responsabile account:
Pasquale Seneca (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere