MUSICA
Comunicato Stampa

Serata Latin Jazz a Night & Blues 2012 con il Barioca 5ett

20/07/12

Martedì 24 luglio la rassegna musicale Night & Blues ospita il Barioca 5ett con una serata dal titolo “Latin Jazz”. Sono infatti il jazz, il calore della musica brasiliana e qualche brano della canzone d’autore made in Italy gli elementi che contraddistinguono il Barioca 5ett che torna al Night&Blues dopo il successo della stagione 2010.

Il quintetto propone una sonorità originale ed intensa nella quale il linguaggio della musica contemporanea si fonde con quello della tradizione brasiliana. Il vocalismo elegante di Chica Piazzolla si intreccia con il fraseggio “bopper” del sassofonista Tom Sheret, supportato dalle armonie latine delle chitarre di Luca di Luzio e dal basso di Pier Mingotti. L’effetto è accattivante, attraversato da una chiara eco mediterranea proposta dalle percussioni di Flavio Piscopo, anima musicale partenopea del gruppo.
Cinque musicisti provenienti da paesi e culture
musicali diverse si incontrano sul terreno della musica afrolatina riuscendo a coniugare la tradizione della Bossa Nova con sonorità moderne ed arrangiamenti curati nei dettagli.
In repertorio brani di Antonio Carlos Jobim, Baden Powell, Vinicius De Moraes, e alcuni arrangiamenti in stile samba e bossa nova di grandi successi italiani. Oltre al repertorio brasiliano, il quintetto propone alcuni brani frutto della creatività compositiva del chitarrista Luca di Luzio e del percussionista Flavio Piscopo.

Il Barioca 5ett, in formazione stabile dal 2009, ha partecipato all’Otranto Jazz Festival e a numerose rassegne musicali e festival italiani ed internazionali.

La rassegna Night&Blues giunta alla ventunesima edizione propone 10 serate magiche piene di musica che si svolgeranno fino al 27 luglio 2012 a Ferrara nel Chiostro di Santo Spirito, in via Montebello.

L'edizione NIGHT&BLUES 2012 è effettuata in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Ferrara, e all'Avis di Ferrara.
Il concerto inizia alle ore 21.30 ed è ad ingresso libero.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Culturale Jazzlife
Responsabile account:
Laura Previati (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere