EVENTI
Comunicato Stampa

Settore navale: presentazione risultati progetti openship e porte tagliafuoco

Il prossimo martedì 3 giugno a Trieste, si svolge un importante convegno sulla ricerca e l’innovazione nel settore navale.

Il prossimo martedì 3 giugno a Trieste, si svolge un importante convegno sulla ricerca e l’innovazione nel settore navale.

Nell’ambito di questo convegno verranno presentati i risultati e le possibili applicazioni industriali di OpenSHIP e Porte Tagliafuoco Innovative, due progetti di ricerca industriale co-finanziati dal POR FESR 2007 - 2013 Obiettivo Competitività regionale e Occupazione del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del bando per la realizzazione di progetti di ricerca industriale nei settori della cantieristica navale e della nautica da diporto.

OpenSHIP ha sviluppato un prototipo virtuale per la simulazione della interazione fluido/nave/elica che, tenendo conto delle reciproche influenze tra la scia generata dalla carena e il funzionamento dell’elica, permette di valutare virtualmente il comportamento della nave e del suo sistema propulsivo, con una riduzione dei costi e del time to offer, e un aumento della qualità del prodotto.

Porte Tagliafuoco Innovative ha studiato nuove tipologie di porte tagliafuoco per migliorare la sicurezza a bordo di navi da crociera e trasporto passeggeri, concentrandosi su metodi alternativi di collegamento tra il telaio della porta e la struttura nave, e nuovi concetti progettuali che prevedono l’utilizzo di materiali isolanti alternativi.

Il convegno è aperto al pubblico, ma serve la registrazione su www.friulinnovazione.it/eventi/innovazioni-a-bordo

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Carterandbennett.com
Responsabile account:
Laura Menis e Francesca Marchesi (Owner)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere