TURISMO

Shenzhen airlines entra in star alliance

30/11/12

L’Alleanza si espande in Cina

SHENZHEN, Cina – Shenzhen Airlines è da oggi entrata a far parte del network di Star Alliance. Nel corso di una cerimonia tenutasi presso l’Aeroporto Internazionale di Shenzhen Bao’an, Mark Schwab, CEO di Star Alliance, ha dato il benvenuto al vettore nella famiglia per conto del Chief Executive Board (CEB) dell’Alleanza.

“Shenzhen Airlines è il quinto vettore più grande della Cina e la sua entrata nell’alleanza rafforza la presenza di Star Alliance in Cina e in tutta l’Asia. I nostri clienti possono ora beneficiare di migliori collegamenti in tutto il Pearl River Delta, una regione molto importante dal punto di vista economico, e nell’intera Cina meridionale. Nello stesso tempo Shenzhen Airlines ottiene l’accesso ad un network globale in grado di offrire servizi migliori ai propri passeggeri; è decisamente una situazione vantaggiosa per tutti”, ha dichiarato Mark Schwab.

L’entrata di Shenzhen Airlines nel network rientra nella strategia di Star Alliance di migliorare l’accesso ai mercati attualmente in crescita e che lo saranno in futuro, così da offrire ai passeggeri internazionali un numero maggiore di destinazioni e di voli. Nel caso della Cina, le fondamenta di questa strategia sono state gettate molti anni fa, da quei vettori membri di Star Alliance che stanno operando già da diversi decenni in questo mercato con successo. Nel dicembre 2007 è entrata a far parte del network dell’Alleanza Air China, la compagnia di bandiera della Cina.

Feng Gang, Presidente di Shenzhen Airlines, ha dichiarato: “Oggi è un giorno importante per noi di Shenzhen Airlines e siamo molto contenti. Dopo 16 mesi di lavoro per l’integrazione, ora siamo diventati un membro di Star Alliance. Sappiamo che oggigiorno un singolo vettore non può andare incontro da solo alle esigenze del viaggiatore internazionale. Entrando a far parte di Star Alliance possiamo ora offrire ai nostri clienti un raggio d’azione globale, posizionando allo stesso tempo Shenzhen come punto fermo sulla mappa dei viaggi aerei a livello mondiale. Siamo orgogliosi di annunciare che l’Aeroporto di Shenzhen, che serve la quarta città più grande della Cina, è ora il più recente hub di Star Alliance, dal quale lasceremo il nostro segno non solo in Cina, ma in tutta la regione Asia-Pacifico.

Wang Chengshun, Chairman di Air China ha affermato “Come mentore di Shenzhen Airlines, siamo contenti di vedere che Shenzhen Airlines negli ultimi 20 anni abbia raggiunto una crescita sostanziale. Noi crediamo che Shenzhen Airlines farà leva sulle risorse dell’alleanza per migliorare la propria competitività e per raggiungere il proprio obiettivo strategico di essere un vettore dall’ampio network che copre destinazioni asiatiche e intercontinentali con il proprio hub a Shenzhen”.

Come membro di Star Alliance, Shenzhen Airlines offre ai propri clienti un network globale, così come una confortevole esperienza di viaggio e maggiori benefici per i frequent flyer.

Il vettore aggiunge al network di Star Alliance circa 400 voli giornalieri verso 70 destinazioni. Tra queste ci sono cinque nuove destinazioni in Cina: Juzhou (Provincia di Zhejiang), Linyi, Qinhuangdao, Shijiazhuang e Zhoushan. Oltre a un migliore collegamento dal suo hub di Shenzhen, i passeggeri internazionali beneficiano di un’ampia scelta di voli in Cina in connessione con gli aeroporti internazionali di Beijing, Guangzhou e Shangai – Pudong. Come parte integrante della promessa di offrire una confortevole esperienza di viaggio ai passeggeri, Shenzhen Airlines offre il “through check-in” ai passeggeri in connessione da e verso altre compagnie membre di Star Alliance. A livello globale, i 27 vettori membri di Star Alliance offrono attualmente oltre 21.900 voli giornalieri verso 1.329 destinazioni in 194 paesi.

I membri del PhoenixMiles Frequent Flyer (FFP) di Shenzhen Airlines possono ora accumulare e spendere miglia sull’intero network di Star Alliance. Allo stesso modo, i membri del programma frequent flyer (FFP) di tutti gli altri vettori Star Alliance possono ora collezionare e spendere miglia volando con Shenzhen Airlines. Inoltre, le miglia accumulate con i voli di Shenzhen Airlines servono al raggiungimento degli Status Star Alliance Gold e Silver. Questo dà diritto a ulteriori vantaggi per i passeggeri che volano con il network di Star Alliance, fra i quali un aumento del bagaglio consentito e l’accesso a oltre 1.000 lounge per i possessori della Gold Card.

Star Alliance offre numerosi prodotti tariffari per i clienti sia corporate che leisure, e ora Shenzhen Airlines vende direttamente e partecipa ad alcuni di questi. Per quanto riguarda il segmento Convention e Meeting, i prodotti Star Alliance Conventions Plus e Meetings Plus, appositamente studiati, diventeranno ancora più interessanti, poiché organizzatori e delegati possono da ora includere Shenzhen Airlines nella pianificazione dei propri viaggi aziendali. In aggiunta questo permette un più semplice accesso alla Regione del Delta del Fiume delle Perle (Pearl River Delta) come luogo di meeting e convention.

I voli operati da Shenzhen Airlines ora possono essere prenotati per le seguenti soluzioni tariffarie di Star Alliance: Giro del Mondo (Round the World), Circle Pacific, Asia Airpass e China Airpass.

Star Alliance
Star Alliance è stata fondata nel 1997 come la prima vera alleanza tra compagnie aeree a livello mondiale per offrire ai passeggeri una rete globale di collegamenti e una confortevole esperienza di viaggio. Sono numerosi i riconoscimenti ricevuti e che sanciscono la sua importanza sul mercato, quali l’Air Transport World Market Leadership Award e la qualifica di Best Airline Alliance da parte di Business Traveller Magazine e di Skytrax. Queste le 27 compagnie aeree facenti parte dell’alleanza: Adria Airways, Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, Avianca, TACA Airlines, Brussels Airlines, Copa Airlines, Croatia Airlines, EGYPTAIR, Ethiopian Airlines, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Shenzhen Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, SWISS, TAM Airlines, TAP Portugal, Turkish Airlines, THAI, United e US Airways. In futuro EVA Air farà il proprio ingresso nell’alleanza. Attualmente Star Alliance opera oltre 21.900 voli giornalieri verso 1.329 aeroporti in 194 paesi.

Shenzhen Airlines
Shenzhen Airlines Co., Ltd, è stata fondata nel novembre del 1992 e ha iniziato a operare il 17 settembre dell’anno successivo. Con Air China e Shenzhen International Total Logistics (Shenzhen) Co, Ltd come suoi maggiori azionisti, Shenzhen Airlines si focalizza sul trasporto passeggeri, cargo e servizio aeropostale. Fino a gennaio 2011 Shenzhen Airlines deteneva una flotta di oltre 100 aeromobili per il trasporto passeggeri e cargo, caratterizzata da Boeing 747 e 737 e da Airbus A320 e A319, al servizio di oltre 135 destinazioni domestiche e internazionali. Secondo i propri piani di sviluppo, entro la fine del 2015, Shenzhen Airlines espanderà la propria flotta a 170 aeromobili per il trasporto passeggeri. Il vettore ha inoltre pianificato di introdurre l’aereo wide-body non appena gli sarà consegnato. La compagnia ha come proposito di diventare un noto vettore nazionale, con un proprio brand indipendente, fra i competitor nell’area Asia-Pacifico. In futuro il suo network si estenderà da una parte all’altra dell’Asia e sugli altri continenti.

- fine -

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa Star Alliance
TT&A
Stefania Bambini, stefania.bambini@tta.it / Diana Guarnieri, diana.guarnieri@tta.it

TT&A srl
Patrick Trancu (Responsabile pubblicazioni)