Sicurezza dei dati e velocità di accesso: il cloud europeo è nato in Italia
Distribuito, aperto e con API pubbliche, Enter Cloud Suite sarà presente nei datacenter di Milano, Francoforte, Londra, Parigi e Amsterdam.
Milano. Il cloud italiano multi-region. Enter Cloud Suite, set completo di servizi di cloud computing, cloud storage e networking powered by Enter, ISP italiano sul mercato dal 1996, consentirà di istanziare risorse cloud nei principali POP europei. Oltre al datacenter proprietario di Milano sul quale il servizio è attivo dal 2013 e ai già annunciati DEC-IX di Francoforte e AMS-IX di Amsterdam attivi dal prossimo mese di maggio, Enter Cloud Suite raggiungerà entro la fine del 2014 FRANCE-IX a Parigi e LINX a Londra.
Tutto questo significa alta affidabilità dei servizi cloud: gli utenti potranno decidere come mettere al sicuro i propri dati, ad esempio replicandoli più volte in unità, nodi e datacenter collocati in diverse region europee. Significa anche libertà: da un unico account, gli utenti avranno la possibilità di scegliere una o più region sulle quali istanziare le risorse cloud. Significa infine elevato livello di performance. Chi usa il cloud vuole che i propri dati e applicazioni siano raggiungibili presto e bene: avere 5 region in altrettanti Paesi in Europa significherà avvicinarsi quanto più possibile alle reti dalle quali gli utenti si connettono, ridurre la latenza e garantire la continuità dei servizi anche in caso di fault di un nodo fisico.
Il cloud è nulla senza la rete. Enter è interconnessa ai principali Internet Exchange Point di tutta Europa e ha costruito la propria suite di servizi cloud su un backbone Carrier Ethernet dedicato con base nei 5 più importanti POP internazionali. Questo garantisce il pieno controllo su tutto il percorso di rete, oltre ad una maggiore flessibilità e alla possibilità di continuare a realizzare servizi sempre più avanzati.
Cloud Computing pay-per-use. Gli utenti di Enter Cloud Suite non devono sostenere alcun costo di setup e pagano solo in base alle risorse allocate con fatturazione su base oraria. Inoltre, il traffico è in promozione a 0 € fino al 30 aprile 2014.
Un servizio internazionale. In aprile e maggio 2014, Enter presenterà la propria Cloud Suite al WHD, World Hosting Days di Rust (1-3 aprile), all’ITW, International Telecoms Week di Chicago (11-14 maggio) e all’OpenStack Summit di Atlanta (12-16 maggio).
Tutte le informazioni su http://www.entercloudsuite.it
Qualcosa in più su Enter Cloud Suite
Quali sono i servizi attivabili sulle 5 region europee?
Cloud Computing
Per lanciare e clonare istanze, creare snapshot, fare backup, collegare volumi persistenti e definire le policy di sicurezza.
Cloud Storage
Per archiviare file senza limiti su un servizio di object storage scalabile, affidabile e distribuito.
Cloud Networks
Per definire le proprie regole di sicurezza e per progettare reti SDN virtuali e accedere via IP pubblico o VPN as a Service.
Load Balancing
Per creare regole di bilanciamento e distribuire i carichi al fine di garantire la massima disponibilità delle applicazioni.
DNS as a Service
Per ottimizzare le prestazioni delle applicazioni con i servizi DNS basati su rete Anycast: GeoDNS, DNS dinamico con funzioni di failover e balancing.
Tanti modi in cui gestire le risorse
Enter Cloud Suite può essere gestito via API, CLI (Command Line Interface) o attraverso l’utilizzo di tre interfacce grafiche (GUI): Cloud Manager, interfaccia web che consente di creare e gestire server cloud e container, Farm Builder, interfaccia di cloud management e automazione che permette di configurare intere server farm, e Space Organizer, web, desktop e mobile app con la quale sincronizzare e condividere i propri file aziendali sul cloud.
La scelta forte di un cloud open
Enter Cloud Suite si basa sulle tecnologie di OpenStack, piattaforma cloud open-source alimentata da una community di 12.000 sviluppatori e 260 organizzazioni in 130 paesi del mondo. Questo significa interoperabilità attraverso uno standard aperto, nessuna restrizione di licenza, innovazione continua e nessuna dipendenza da vendor.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere