NUOVI ACCORDI

Siglata la partnership tra SBB, Cervello e Fincons per la cybersecurity in ambito segnaletica

In collaborazione con Fincons Group, Cervello offre a SBB piena visibilità e controllo di asset operativi, infrastrutture e procedure garantendo protezione e copertura complete delle reti ferroviarie, mentre Fincons Group svolgerà il ruolo di system integrator e fornitore di servizi locali.

Berna, 13 Luglio 2022 - Le Ferrovie Federali Svizzere (SBB) hanno firmato un accordo di partnership con Fincons Group e Cervello per ottenere servizi per la messa in sicurezza dei sistemi di comando e controllo ferroviari in tutta la Svizzera. L'adozione della soluzione Cervello è in linea con la visione e la strategia di SBB che mira a garantire un trasporto affidabile e sicuro per i propri passeggeri su base giornaliera. L’accordo stabilisce che Fincons Group supporterà Cervello nel ruolo di system integrator e fornirà a SBB supporto tecnico locale.

SBB diventa così una delle prime ferrovie al mondo ad adottare un piano di cybersecurity su vasta scala e cross-country per l'intera rete di gestione e controllo ferroviaria. "A seguito della recente serie di minacce informatiche in continua evoluzione in tutto il mondo, consideriamo la sicurezza informatica una parte essenziale del nostro impegno per l’incolumità dei nostri passeggeri", afferma Rama Marcus, responsabile di Technology Innovation Outpost Israel di SBB. "Siamo molto lieti di avere l'opportunità di beneficiare dell'esperienza di Cervello. La piattaforma Cervello è infatti una soluzione di sicurezza informatica ferroviaria efficace, completa e avanzata".

Con sede a Tel-Aviv, in Israele, Cervello si è già guadagnata la fiducia di alcuni importanti gestori di infrastrutture e operatori ferroviari in Europa e Asia per la sua capacità di proteggere i sistemi operativi mission-critical sia delle linee principali che metropolitane. Il suo prodotto di punta, la piattaforma Cervello, si integra perfettamente con qualsiasi infrastruttura ferroviaria, fornendo un monitoraggio completo ed efficace dell'intera rete operativa della flotta, inclusa la segnaletica, le telecomunicazioni, il materiale rotabile e altri sistemi di controllo. La sua tecnologia brevettata consente l'identificazione precoce di minacce informatiche potenziali o esistenti che mettono a rischio la sicurezza, l'affidabilità e la continuità del servizio.

"Siamo lieti di siglare questo accordo strategico a lungo termine con SBB, una delle principali ferrovie mondiali e un vero leader tecnologico", ha affermato Roie Onn, CEO e co-fondatore di Cervello. "Con i progressi tecnologici e la crescita delle minacce informatiche, i maggiori operatori ferroviari e gestori di infrastrutture valutano la sicurezza informatica una componente essenziale per garantire la tutela dei propri passeggeri e delle flotte. È un onore essere scelti da uno degli operatori ferroviari più prestigiosi del mondo”.

"Con questa collaborazione, Fincons conferma il suo impegno ad accompagnare i clienti nel loro percorso di trasformazione digitale, offrendo loro tutta l’esperienza del Gruppo", spiega Michele Moretti, CEO di Fincons Group. “Inoltre, la partnership con Cervello consolida Fincons come partner di fiducia per l’integrazione delle loro soluzioni nell'infrastruttura ferroviaria, aiutando a proteggere le sensibilità operative degli asset mission-critical della ferrovia come i sistemi di segnaletica e controllo. Siamo molto orgogliosi di questa partnership che ci vedrà lavorare insieme su nuovi progetti stimolanti e d’avanguardia, offrendo al contempo un servizio a 360° per i nostri clienti”.

About SBB
Le Ferrovie Federali Svizzere (SBB) sono la compagnia ferroviaria nazionale svizzera e trasportano persone e merci da oltre 100 anni. L'azienda, fondata nel 1902, ha sede a Berna ed è la più grande compagnia ferroviaria e di trasporto della Svizzera. Negli ultimi anni SBB si è classificata al primo posto tra i sistemi ferroviari nazionali europei per intensità di utilizzo, qualità del servizio e livello di sicurezza. Mentre molti operatori ferroviari dell'Europa continentale hanno posto l'accento sulla costruzione dell'alta velocità, SBB ha investito nell'affidabilità e nella qualità del servizio della propria rete ferroviaria convenzionale, a livello nazionale e regionale. Oltre alla ferrovia passeggeri, SBB gestisce servizi ferroviari merci e merci e possiedono in Svizzera grandi possedimenti immobiliari. SBB è considerata una delle principali organizzazioni ferroviarie del mondo e trasporta ogni giorno milioni di passeggeri.
Per ulteriori informazioni: www.sbb.ch/en

About Fincons Group
Fincons Group è una società di IT business consulting e system integration che in 40 anni di esperienza si è affermata in diversi settori industriali: Transportation, Financial Services, Media, Energy & Utilities, Manufacturing, Public Administration e International Institutions. La strategia di IT Service in Smart-shore, resa possibile grazie al proprio Delivery Center di Bari, garantisce alta qualità, scalabilità e competitività. L'innovazione è un elemento fondante per Fincons, che investe costantemente in Ricerca e Sviluppo e collabora con Centri di Ricerca e Università internazionali in numerose attività, dallo scouting tecnologico al solution engineering, investendo insieme ai propri clienti. Il Gruppo, che conta oggi oltre 2200 risorse, ha uffici in Italia, Svizzera, Germania, Francia, UK e US.
Per maggiori informazioni: www.finconsgroup.com

About Cervello
Cervello è un leader affidabile nella sicurezza informatica ferroviaria dedicato a garantire la sicurezza, l'affidabilità e la continuità operativa delle organizzazioni ferroviarie di tutto il mondo. Cervello utilizza una soluzione di sicurezza brevettata per fornire una rappresentazione contestuale dell'attività operativa di flotta monitorando costantemente le sue risorse mission-critical. Questo consente agli operatori e ai gestori dell'infrastruttura di ridurre al minimo le minacce alle loro reti nel modo più efficace, di eliminare i rischi per la sicurezza e di prevenire gli incidenti. Con un'architettura scalabile, facile da implementare e senza agenti, la piattaforma Cervello si integra perfettamente con i sistemi esistenti ottenendo la massima efficienza operativa integrando sia le infrastrutture legacy che moderne.
Per ulteriori informazioni: cervello.security; Segui Cervello: Blog, Twitter, LinkedIn

Contatti Stampa Fincons Group:
Josephine Ornago
josephine@outspokenpr.com