Simona Cremonini sviluppa la comunicazione online con nuovi siti tematici
Per il rafforzamento della comunicazione come professionista nascono copywriterfreelance.it e editingcorrezionebozze.it
Simona Cremonini, copywriter freelance, mantovana, ha investito nel 2010 per la creazione di una rete di siti tematici sui diversi servizi di scrittura di cui si occupa.
L'obiettivo è quello di arrivare sempre più vicina alle ricerche e alle richieste online del proprio target, ovvero le agenzie di comunicazione, le case editrici, gli autori che sui motori di ricerca internet (Google in primis) cercano consulenze specialistiche di copywriting, editing, correzione bozze.
"Fare comunicazione online è oggi, probabilmente, il modo più immediato e l'investimento più ragionevole per ottenere visibilità, soprattutto per un libero professionista che, come me, non vuole necessariamente restare legato al proprio territorio. La scelta di creare www.copywriterfreelance.it e www.editingcorrezionebozze.it" spiega Simona Cremonini "è partita dallo studio della mia presenza e di quella della concorrenza nei motori di ricerca. Sono rimasta stupita che nel settore comunicazione, in cui dovrebbe esserci molta attenzione per aspetti così fondamentali, fino a pochi mesi fa fossero in realtà ancora liberi questi domini internet corrispondenti ai nomi diretti di prodotti e a servizi specifici; mi sono imbattuta in una vera miniera d'oro per un professionista come me che voglia ottimizzare la propria presenza nei motori di ricerca, ma anche per un eventuale concorrente che volesse entrare nel mercato oggi. Tra l'opportunità che questi domini liberi rappresentavano e la ‘minaccia’, ho deciso di optare per la prima possibilità sviluppando i relativi siti".
"Questa operazione di rafforzamento della comunicazione ha ovviamente tenuto conto delle regole applicate anche nei testi web dei clienti” aggiunge Simona Cremonini. “Inserirsi organicamente nei motori di ricerca, con pagine tematiche, con testi accattivanti e armonici, utilizzando le giuste parole chiave all'interno dei testi, senza forzature cavillose, è oggi indispensabile per ottimizzare nel tempo la propria presenza nei search engine".
E conclude: "A completamento di questo ragionamento sulla non territorialità di alcuni miei servizi, ho anche rovesciato interamente il ragionamento stesso con la creazione di www.ufficiostampamantova.com, che offre un servizio (quello di ufficio stampa) che ha una funzione locale strettissima e specialistica, e che è al servizio di chi deve organizzare eventi o fare comunicazione locale pur non essendo del territorio. L’intuizione si è rivelata azzeccata, poiché in pochi mesi ha portato a seguire un'inaugurazione importante e a occupare il primo posto per le parole chiave per me strategiche su Mantova e provincia: lo stesso dovrebbero fare, con una comunicazione ad hoc, anche le aziende nei loro territori e nei loro settori".
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere