INTERNET
Comunicato Stampa

Simone Turbolente rende noti i dati della realizzazione e attivazione di un sistema di copertura WI-FI sul Colle Capitolino

06/03/12

L’obiettivo raggiunto da Roma Capitale, ci conferma Simone Turbolente, capo ufficio stampa del Comune di Roma, ha previsto la realizzazione di un sistema WI-FI sul Colle Capitolino e all’interno delle principali sale del Palazzo Senatorio e dei Musei Capitolini, sia per gli utenti esterni che per agevolare il lavoro dei giornalisti.

In primo luogo si è proceduto, insieme al personale tecnico-informatico del Dipartimento Risorse Tecno-Logistiche e Statistica, all’individuazione dei punti diffusione nell’area interessata.
Successivamente è stato sperimentato il sistema considerate le particolarità ambientali che potevano degradare il segnale. Dopo la sperimentazione e il collaudo si è reso necessario richiedere l’autorizzazione alla Sovrintendenza BB.CC. per l’installazione definitiva dei pinti di diffusione.
L’attivazione del sistema a regime ha previsto preliminarmente la definizione di un’apposita modulistica per la richiesta di username e password per accedere alla rete wireless per garantire la dovuta sicurezza. E’ stato poi monitorato il sistema e verificato il suo funzionamento con la redazione di un report a fine anno.
Dal monitoraggio è emerso che sono state accreditate circa 500 utenze di cui 122 registrazioni permanenti relative a personale interno (Gabinetto del Sindaco, Ufficio Assemblea Capitolina, Ufficio Stampa). L’obiettivo ha consentito un notevole miglioramento nello svolgimento delle attività di informazione agevolando gli utenti e i giornalisti nella loro attività e, insieme alla nuova Sala Stampa, inaugurata all’interno dell’Aula Giulio Cesare il 23 dicembre 2010, rappresenta un’importante innovazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bitnet S.r.l.
Responsabile account:
Romina Bernardi (Responsabile Relazioni Esterne)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere