HI-TECH
Comunicato Stampa

Sistemi Smart Road SICE per strade e gallerie più sicure e connesse

18/06/21

SICE è il primo costruttore europeo di Sistemi Smart Road, soluzioni innovative progettate con tecnologia avanzata che consente di rendere le strade e le gallerie più sicure, monitorate, connesse e “intelligenti”.

FotoInteramente progettato e ingegnerizzato da SICE, Smart Road System è un sistema basato sull’interscambio di informazioni critiche in tempo reale, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale e integrarsi alla nuova realtà che vede la guida autonoma destinata ad affermarsi nei prossimi anni, con veicoli progettati per “analizzare” le condizioni del traffico e ridurre al minimo l’errore umano. I sistemi Smart Road di SICE infatti consentono di ricevere, alert su frenate improvvise, situazioni o eventi pericolosi in genere, presenza mezzi di soccorso, informazioni su rallentamenti, incidenti, cantieri e replica della segnaletica a bordo veicolo, e anche di offrire agli utenti servizi utili come segnalazioni di percorsi alternativi, informazioni sulle condizioni del traffico e il supporto alla guida autonoma.

I sistemi Smart Road di SICE rappresentano una valida opportunità non solo per gli automobilisti, ma anche per i gestori delle infrastrutture in quanto forniscono informazioni estremamente affidabili su traffico e manufatti (ponti, viadotti, gallerie) hanno un basso consumo di energia, consentono di abbattere i costi di cablaggio e di gestire il controllo e la manutenzione delle infrastrutture grazie all’integrazione con soluzioni IoT, Big Data e Machine Learning.

I sistemi Smart Road di SICE includono i RSU (Road Side Unit) e le antenne, brevettati e omologati CE, già predisposti per le principali soluzioni di supporto su palo presenti sul mercato, forte di innumerevoli apparati già in funzione ed altri in fase di installazione. Con Smart Road System è quindi possibile creare una rete di comunicazione chiavi in mano composta da veicoli ed infrastrutture sui tre protocolli previsti:

CV2X: protocollo di comunicazione verso qualsiasi ricevitore da parte di un veicolo, divenuto ormai lo standard per la comunicazione veicolare, implementato da tutte le maggiori case automobilistiche
802.11p: protocollo per DSRC (Dedicated Short-Range Communication) per reti di comunicazioni tra veicoli
Wi-Fi 6: collegamento wireless in-Motion sviluppato secondo lo standard allo stato dell’arte IEEE 802.11ax (Wi-Fi 6) al fine di garantire la massima connettività sia 5G che LTE
I sistemi Smart Road SICE offrono una serie di vantaggi reali e concreti che fanno dell’offerta SICE tra le migliori esistenti nel mercato.

Sistemi progettati e realizzati a Lucca (Italia)
Già installati, testati e verificati sulle strade italiane
Apparecchiature brevettate e omologate CE (n. 0682)
Unici al mondo a fornire contemporaneamente DSRC e CV2x
Wi-Fi 6 (AX) In-Motion allo stato dell’arte su chipset “ Qualcomm”
Sistema in grado di irradiare anche in galleria (con apposite antenne)
Predisposto per client 5G ed LTE
Soluzione chiavi in mano customizzata per la singola tratta e predisposta per l’installazione immediata sui principali supporti esistenti
Supporta l’installazione di un gateway “LoRaWAN” e relativa antenna
Con i sistemi Smart Road di SICE anche gallerie e tunnel sono più sicuri e connessi
I sistemi Smart Road SICE sono concepiti e progettati tenendo sempre presente l’applicazione finale ed il contesto operativo, nell’ottica della realizzazione di progetti estremamente customizzati, affidabili e dotati del massimo livello di integrazione funzionale. Per questo la gamma dei sistemi Smart Road SICE è realizzata per adattarsi ad ogni strada, includendo nella sua linecard unità dedicate al montaggio all’interno di gallerie per garantire la massima copertura continua, su ogni singolo chilometro.

Soluzioni pionieristiche che rispecchiano il DNA votato all’avanguardia e alla ricerca di SICE, i sistemi Smart Road garantiscono la copertura all’interno dei tunnel stradali con le tecnologie 802.11p, CV2X (LTE-v) per servizi ITS G5 / DSRC, 802.11abgn/ac/ax e GPS. Per garantire le massime performances, è stato messo a punto un sistema di antenne elicoidali ad-hoc a polarizzazione circolare che rendono possibile la decorrelazione ottimale grazie proprio alla differenza di polarizzazione e alla diversità spaziale tra i due elementi radianti di ciascuna antenna, in modo da ottimizzare le prestazioni MIMO e l’affidabilità RF all’interno di un tunnel. La connessione si propaga attorno alle curve del tunnel in uno scenario non Line of Sight garantendo immunità ad eventuali disturbi. Come per i sistemi RSU a bordo strada, il sistema è predisposto per connettività Gigabit Ethernet, Fibra Ottica e WiFi state of the art.

I sistemi Smart Road SICE sono già stati installati sulle gallerie della SS51 di Alemagna a Cortina D’Ampezzo ed è quindi stato testato sul campo, nel contesto operativo reale, dove ha dimostrato di poter garantire affidabilità e prestazioni d’eccellenza.

Caratteristiche Principali

Sistema Smart Road per galleria
Compatibile con gli standard WiFi / DSRC / ITS G5 / CV2X
Compatibile con Standard OBU e Smartphones
Opera simultaneamente con CV2X, 802.11p e WiFi in Motion (ax)
Basato su Chipset Qualcomm allo stato dell’arte
Predisposto 5G plug and play
Soluzione Brevettata e omologata CE
Alimentazione e dati Power Over Ethernet 48Vdc 802.3 bt
Progettato per montaggio in galleria


Richiedi informazioni sui sistemi Smart Road SICE. Il nostro team di ingegneri è a tua completa disposizione per guidarti nella realizzazione del tuo progetto Smart Road.

www.sicetelecom.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
SICE
Responsabile account:
Matteo Moriconi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere