ARTE E CULTURA

SKETCH! Mostra collettiva dei giovani Lèonard Combier, IABO e NOBA

18/05/16

Mostra collettiva dedicata a tre giovanissimi artisti. Léonard Combier (francese),IABO (napoletano) e NOBA (milanese), hanno provenienze e percorsi molto diversi, ma sono accomunati da un unico credo: L'ARTE. Non l'arte istituzionale, ma quella più vera, immediata e fruibile ad ogni tipo di pubblico.

Léonard Combier, Iabo e Noba
martedì 7 giugno 2016 | ore 18.30 | via Pisacane 36 | Milano
Vernissage di inaugurazione
La galleria Pisacane Arte inaugura martedì 7 giugno, dalle ore 18.30 in via Pisacane 36 a Milano, la mostra Sketch!, un'esposizione collettiva dedicata alla opere di tre artisti contemporanei: Léonard Combier, Iabo e Noba.
“Sketch” significa fare uno schizzo, lasciare che un'idea prenda vita attraverso una linea e dei colori. E' immediato, veloce, è la prima espressione genuina di una creatività. Ma “sketch” rappresenta anche una scenetta comica, un breve intervento, di uno o più attori, che con qualche battuta intrattengono un pubblico divertito. E quali sono gli attori che interverranno questa volta?
Le figure di Léonard Combier, abitanti di infiniti labirinti, che si moltiplicano nello spazio senza sosta con una linea continua e articolata in mille colori o in un bianco e nero puro: quasi come delle divinità con maschere tribali che incontrano totem innalzati all'improvviso.
I profili di Iabo, potenti ed espressivi, che rimandano in un attimo alle icone della storia e della contemporaneità. Abbinate sempre a dettagli e titoli che rinnovano o stravolgono il senso originale della figure, stimolando una riflessione ironica e/o critica.
La giungla di Noba, caratterizzata da animali e fiori realizzati in bianco e nero su uno sfondo a colori: una foresta in città che evidenzia il lato più selvaggio e istintivo dell'artista e ci invita a coltivare il nostro.
I tre artisti hanno iniziato ad esprimere la propria creatività fin da molto giovani: chi “scarabocchiando” continuamente e ovunque, chi attraverso tag o “street collage” sui muri delle città. Di conseguenza, condividono l'intenzione di comunicare la propria arte attraverso una diffusione non convenzionale: Combier si ritrova così a ideare il suo caotico e dettagliato universo su qualsiasi tipo di supporto, addirittura sulle pagine di passaporti in vigore; Iabo, noto writer partenopeo dagli anni '90, studia progetti di contaminazione tra la sua esperienza underground e idee di performance e installazioni “urban design” che vanno verso la nuova pop art; Noba, impaziente in un percorso accademico classico,

decide di sperimentare e mettersi in gioco attraverso la street art.
Un incontro costante tra ricerca e dialogo con i circuiti più ufficiali dall'arte contemporanea che permette ai tre artisti, da una parte, di raggiungere un pubblico più vasto, dall'altra, di proporre realizzazioni innovative e interessanti.
La galleria Pisacane Arte è lieta quindi di accogliere i tre nuovi artisti con una mostra che offrirà l'opportunità al visitatore di confrontarsi con tutti questi temi in un percorso espositivo che alterna, con spontaneità e spirito, i soggetti rappresentati, proprio come in uno sketch!
Note informative:
Lèonard Combier. Pittore e illustratore francese autodidatta, inizia ad appassionarsi al mondo dell'arte fin da molto giovane. Le sue opere sono realizzate principalmente ad inchiostro su carta o acrilico e posca su tela. L'uni-posca gli permette proprio di delineare con precisione i labirinti che caratterizzano le sue composizioni. Il suo obiettivo, ci spiega, è quello di coinvolgere l'osservatore in un viaggio attraverso ogni singolo dettaglio e figura dei suoi quadri. Negli ultimi anni ha partecipato a diverse esposizioni e progetti tra Parigi e Berlino.
Iabo. Poliedrico artista partenopeo, nasce come writer negli anno '90 per poi avvicinarsi progressivamente al mondo dell'arte. Lavora sopratutto per collezioni, realizzando sia opere in acrilico su tela che installazioni e performance. I suoi personaggi sono realizzati attraverso profili sintetici, resi con una spessa linea nera e un tratto grafico. I dettagli e i titoli completano il messaggio comunicato che attinge al lessico della società dei consumi, destrutturato per dar vita a un nuovo universo ipotetico. Tra la mostre e le fiere alle quali ha preso parte, si ricordano la 54° edizione della Biennale di Venezia, la personale presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, MiArt, Arte Fiera Bologna e The Armory Show di New York.
Noba. Giovanissimo artista milanese, frequenta l'Accademia di Belle Arti di Milano. Da qualche tempo ha iniziato a sperimentare un'arte più libera, mettendosi in gioco attraverso la street art. Muri, palazzi, cassette della posta, oggetti di riuso, vecchie carrozzerie diventano i supporti per le sue creazioni, in un confronto costante con la sua città. Sulla tela cerca di restituire lo stesso effetto attraverso l'utilizzo del gesso acrilico che conferisce un effetto ruvido. I soggetti che rappresenta, fiori rampicanti colorati e animali spesso dalla buffe espressioni, indicano la sua volontà di trasmette il lato selvaggio, folle e più gioioso della vita.
Info Utili
Periodo espositivo: dal 7 al 30 giugno 2016
Orario: dal lunedì al venerdì (10-19) e il sabato (10-13 / 15-19) Ingresso libero
Contatti Galleria