Skill games: i giochi di abilità conquistano il web
Il grande boom dei giochi di abilità. Il perché di tanto successo.
Con il termine di skill games si fa riferimento a tutti quei giochi di abilità che hanno lunga tradizione: si tratta ad esempio del backgammon, degli scacchi, del cruciverba oppure della dama. Recentemente, soprattutto grazie al Decreto Bersani del 2006, i giochi di abilità, parallelamente al forte sviluppo dei giochi d'azzardo come il poker e il casinò, stanno conquistando una grande fetta di mercato soprattutto sul web.
La caratteristica principale dei cosiddetti skill games è che, a differenza dei giochi d'azzardo richiedono una grande abilità, per ottenere la vittoria. Tra i giochi di abilità più famosi non possiamo non citare la dama (che a primo impatto sembra semplice ma è in realtà un gioco molto complesso) oppure gli scacchi che richiedono moltissimi anni di esperienza e studio. Rientrano, poi, nella categoria degli skill games anche i giochi da casinò (in cui l'abilità è fondamentale), i rompicapo come ad esempio il puzzle, il sudoku e i cruciverba e infine i giochi di carte come il sette e mezzo e la briscola. È bene inoltre ricordare che, nonostante richiedano buone abilità mentali, i videogiochi non vengono solitamente inclusi negli skill games e costituiscono quindi una categoria a sé stante.
Il successo dei giochi di abilità online
Nonostante i giochi di abilità abbiano una lunghissima storia che ha avuto il suo momento di splendore nella prima metà del diciannovesimo seconolo, il vero successo è arrivato negli ultimi anni, grazie all'avvento del web e di conseguenza alla diffusione di questi giochi sulle piattaforme inzialmente dedicate ai giochi d'azzardo.
Le più importanti poker room italiane e non solo hanno infatti deciso di integrare gli skill games nelle loro piattaforme: gli utenti possono così decidere, tra una partita e l'altra di poker texas hold'em di giocare a tressette e scopa contro avversari reali. Così come avviene per il poker, anche per gli skill games gli utenti possono decidere di giocare con soldi veri oppure gratis.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere