ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Skyup Academy tra i relatori di View Conference 2023 per la conferenza "Spaghetti and iceberg: il futuro dell’istruzione"

11/10/23 Nazionale

Sarà Mauro Baldissera - fondatore della della digital art school Skyup Academy - a portare il punto di vista dell’Italia durante View Conference (TO), l’evento di riferimento mondiale per il mondo dei VFX e della computer grafica, in una conferenza sul tema del futuro della formazione in questo settore.

Skyup Academy“È sempre più urgente strutturare scuole capaci di annullare il gap tra modelli formativi e richieste del mondo del lavoro. É un tema di grande attualità in tutti gli ambiti, ancora più sentito nel modo della computer grafica, che per sua natura si muove molto, molto velocemente. Il modello formativo di Skyup Academy ha attirato l’attenzione di View Conference, che per noi del settore è L’EVENTO assoluto di riferimento. Non posso che essere orgoglioso di questo – dichiara Mauro Baldissera – e del fatto che, tra rappresentanti di colossi dell’entertainment mondiale, anche l’Italia sarà rappresentata, tramite la mia voce.”

Nel panel di esperti chiamati a intervenire durante la conferenza “Spaghetti and Iceberg: il futuro dell’istruzione” siederanno, accanto a Baldissera, Simon Devereux (Direttore, Global Talent Development di Framestore, azienda specializzata in effetti speciali, vincitrice di due premi Oscar (La bussola d’oro e Gravity; candita agli Oscar anche per Superman Returns e Il cavaliere oscuro); Saint Walker (Decano e Director of Industry Engagement di Escape Studios, il principale istituto di formazione specializzato in VFX, animazione e giochi del Regno Unito) e Tim McLaughlin - Decano del Corso di Arti visive, performative e belle arti alla Texas A&M University.

“Il titolo di questa conferenza – continua Baldissera – riassume in due immagini il complesso mondo con cui oggi si trova a confrontarsi chi ha voglia di fare carriera o seguire i suoi sogni. Da una parte rifletteremo sul tema delle carriere non lineari (Spaghetti), dall’altro sul tema del duro lavoro che sta alla base dei casi di grande successo, che non si vede ma senza cui non si può emergere (come capita con la punta dell’iceberg).

È sempre più raro il caso di una carriera che si sviluppa come una linea retta, dobbiamo dirlo in modo chiaro e sereno ai nostri ragazzi. Ci sono vari modi per ottenere competenze, ma bisogna incoraggiare un atteggiamento proattivo. Dobbiamo spingere i nostri ragazzi a essere indipendenti e disposti a lavorare sodo. Pratica e costanza sono la chiave e fare tanto networking. E questo è un aspetto che in Skyup Academy curiamo tantissimo.”

L’intervento di Mauro Baldissera è previsto nella giornata di lunedì 16 ottobre, negli spazi di View Conference 2023, allestiti quest’anno nell’area splendidamente recuperata di Officine Grandi Riparazioni (OGR), a Torino.



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Skyup Academy
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ketty Roman Ufficio Stampa e Comunicazione
Responsabile account:
Ketty Roman (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere