AZIENDALI

Smartflower premiato in Obiettivo Terra 2016

29/04/16

In occasione della 46esima edizione di Earth Day, Giornata della Terra, si è tenuta a Roma la premiazione della settima edizione del concorso fotografico “Obiettivo Terra”. Il Cobat ha anche conferito un premio fuori conconrso per le Energie Rinnovabili, premiando VP Solar.

FotoRoma, 22 Aprile 2016. In occasione della 46esima edizione di Earth Day, Giornata della Terra, si è tenuta a Roma la premiazione della settima edizione del concorso fotografico “Obiettivo Terra”, promosso dalla Fondazione Univerde e dalla Società Geografica Italiana. Al concorso hanno partecipato oltre 2.000 fotografi, professionisti ed amatori. I premi sono stati consegnati dalla testimonial Tessa Gelisio, conduttrice televisiva, giornalista e ambientalista, da Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, da Filippo Bencardino, Presidente Società Geografica Italiana Onlus e da Laura Pulga, Presidente del Parco del Molentargius-Saline.

Il Cobat, Consorzio nazionale raccolta e riciclo, ha sostenuto questa edizione, conferendo una menzione fuori concorso per le Energie Rinnovabili. A consegnare il premio a Stefano Loro, Amministratore Delegato di VP Solar, è stato il Presidente di Cobat, Giancarlo Morandi, che ha motivato così il riconoscimento: «Per aver contribuito a rendere l’energia rinnovabile sinonimo di bellezza, attraverso Smartflower, un impianto fotovoltaico i cui pannelli sono petali di un fiore, simbolo della vita che nasce in armonia con la natura».

«Smartflower, inseguitore solare a forma di fiore, è l’esempio di come sia possibile abbinare innovazione tecnologica, design, sostenibilità ed armonia con la natura – afferma Stefano Loro – Con piacere apprezziamo la menzione speciale per le Rinnovabili che devono essere il fulcro di una politica energetica sostenibile e lungimirante, senza incertezze ed ondeggiamenti. Usciamo da 4 anni drammatici per il settore delle rinnovabili, in particolare per il fotovoltaico, che ha perso oltre il 98% del volume di affari e molte decine di migliaia di posti di lavoro. E’ necessario rilanciare compiutamente le Rinnovabili e l’Efficienza Energetica, valorizzando il traino di tecnologie in forte sviluppo nel mondo, come le pompe di calore, lo storage e la mobilità elettrica».

smartflower a Settembre 2015 era già stato inserito nel progetto vincitore del premio Ville Venete, dove era stata apprezzata l’integrazione in un contesto storico ed architettonico dell’inseguitore fotovoltaico.

smartflower e altre innovative tecnologie, come il solare termodinamico, l’aerovoltaico, l’accumulo energetico, le pompe di calore, sono presentate durante il Link Tour nelle principali città italiane, dove i professionisti del settore possono approfondire le nuove soluzioni selezionate e testate dagli ingegneri di VP Solar, distributore di sistemi energetici dal 1999.

VP Solar
Stefano Loro (Amministratore Delegato)