SICUREZZA INFORMATICA
Comunicato Stampa

Smartphone a rischio

27/08/15

Abbiamo controllato in 2 mesi e mezzo, 32 smartphone di 5 diverse marche, ed i risultati sono stati chiari... 28 di essi avevano un trojan (almeno 1) che permetteva il controllo remoto del telefono...

FotoSmartphone a rischio.



Abbiamo controllato in 2 mesi e mezzo, 32 smartphone di 5 diverse marche, ed i risultati sono stati chiari...
28 di essi avevano un trojan (almeno 1) che permetteva il controllo remoto del telefono.
3 smartphone avevano un virus installato a livello di firmware, gli altri avevano il software malevolo installato con programmi scaricati (18) e con programmi precaricati (7).
abbiamo ravvisato che alcuni dei programmi installati più utilizati (e più famosi), si collegano sistematicamente a server esteri dubbia natura...
Di tali server, la maggior parte risiedono a Taiwan, Cina, Usa, Germania, ma anche Svizzera, Singapore, Brasile e Italia.
Ricordo che da un collegamento remoto è possibile di fatto accedere al telefono nella sua interezza. Si può accedere alla galleria foto, ai messaggi, alla rubrica, alla cronologia del browser, alle chiamate in entrata e in uscita, leggere whatsapp, ed è possibile ascoltare quello che si dice intorno al telefono, scattare foto anonime senza flash e senza rumore dello scatto, anche se nel telefono non è abilitata la connessione dati.
Gli stessi dopo l'acquisizione, verranno inviati appena la connettività sarà disponibile.
E' possibile ovviamente controllare quanto viene digitato sulla tastiera anche in caso di connessioni bancarie o altre connessioni di cui vorremmo che la sicurezza fosse massima.

Ho realizzato un video esplicativo che metterò online appena terminata la stesura delle schede tecniche dei device utilizzati.



Fabrizio Immorlano

CEO of Nemesi Service



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nemesi Service
Responsabile account:
Fabrizio Immorlano (amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere