SOFTWARE
Articolo

Software per la gestione della crisi d’impresa: cos’è a cosa serve

Il software crisi d’impresa è uno strumento che permette di verificare l’equilibrio economico e finanziario di un’azienda...

Software Genya CFOIl software crisi d’impresa è uno strumento che permette di verificare l’equilibrio economico e finanziario di un’azienda, in modo da ottenere indicatori precisi per una gestione aziendale ottimale, secondo le disposizioni dell’articolo 14 del nuovo Codice della Crisi. Con l’entrata in vigore di quest’ultimo, infatti, il legislatore ha cercato di anticipare il più possibile l’emersione della crisi aziendale, in modo da prevenire un eventuale stato di insolvenza. In poche parole, con la legge Fallimentare, la quale è stata mandata definitivamente in pensione dal Codice della Crisi d’impresa, il legislatore disciplinava il fallimento e le procedure concorsuali, con il CCI, invece, si cerca di prevenire quest’ultime, in modo da salvaguardare le imprese.  Pertanto, oggigiorno tutte le imprese sono tenute ad adottare il software per la gestione della crisi d'impresa proprio per prevenire eventuali stati di crisi e per ottimizzare l’utilizzo dei dati che vengono raccolti quotidianamente.

A cosa serve un programma per la crisi di impresa?

Come già accennato, il software analisi crisi è un programma che permette di effettuare un’attenta analisi crisi d'impresa in modo rapido e veloce. Infatti, già dal 2019, le imprese sono obbligate a dotarsi di un sistema di allerta. Non si fa riferimento solo alle realtà economiche in crisi o che presentano segnali di allerta, ma a tutte le aziende (e qualsiasi forma societaria) che devono evitare la crisi proprio tenendo conto dei segnali rilevati. I soggetti responsabili di questo aspetto sono gli amministratori delle imprese, ai sensi dell’articolo 2086 del Codice Civile. Essi, infatti, in caso di problemi, sono tenuti a dimostrare di aver utilizzato almeno con cadenza trimestrale un sistema di allerta, e inoltre devono presentare dei report come prova laddove richiesti. Inoltre, sono tenuti a dimostrare di aver predisposto un assetto organizzativo che sia idoneo per la società (o azienda).

I vantaggi di un software per la crisi d’impresa

Un buon programma per la gestione della crisi d’impresa ha diversi vantaggi. In primo luogo, è efficiente: tale software, infatti, permette di importare i dati in maniera semplice e flessibile, non solo per l’imprenditore ma anche per tutti i collaboratori. Fino a non molti anni fa, infatti, era necessario assumere personale da dedicare solo ed esclusivamente al controllo dei documenti aziendali. Tutto si basava sulla consultazione di fascicoli, faldoni, documenti cartacei ecc., il che richiedeva un notevole dispendio di energie e di tempo. Grazie ai commenti automatici, inoltre, si possono elaborare dei report più affidabili e comprendere come operare al meglio, il tutto ovviamente impiegando un minor lasso di tempo. I programmi per la gestione crisi d’impresa, inoltre, costituiscono un investimento sul futuro poiché permettono non solo di controllare il posizionamento rispetto agli indici di allerta, ma anche analisi generali sul bilancio e sull’andamento generale dell’azienda. Infine, occorre precisare un ulteriore vantaggio non solo per l’efficienza delle imprese ma anche per l’ambiente. Con i software per la crisi d’impresa, infatti, è possibile ridurre in modo notevole l’utilizzo di carta e penna con conseguente minor impatto sull’ambiente.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Software Genya CFO
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere