ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

SOGNI,VISIONI e RACCONTI - mostra collettiva a Taormina

09/11/12

Taormina si conferma fucina culturale e vetrina di assoluto rilievo per i giovani artisti. Domenica 11 novembre si inaugura nella ex Chiesa del Carmine la mostra “Sogni, visioni e racconti”.

La collettiva, sulla scia delle mostre precedenti curate da Art Promotion Taormina (Kostabi featuring Berra, Appunti di viaggio, Grafitismi di Segni e di Luci) è imperniata sul dialogo tra artisti emergenti nel panorama nazionale che si distinguono per la ricerca, per la qualità e per l’utilizzo sapiente dei mezzi espressivi. Attraverso un percorso eterogeneo articolato in 3 sezioni, ricco di sfumature e di grande impatto visivo, la mostra è caratterizzata dall’installazione di Filippo De Mariano “Il filo di Arianna/Labyrinth”, ispirata al celebre Labirinto della Cattedrale di Chartres. Realizzata con pietre arenarie, l’opera accompagna i visitatori in un viaggio che non è solo visivo ma anche interiore.
La sezione “Sogni” si apre con le opere di DeSanti (nome d’arte di Santina Alleruzzo), che sprigionano sensualità e colpiscono per la raffinatezza del segno; prosegue con le grandi tele di Gianfranco Donato, già protagonista di importanti mostre personali e collettive tra cui la Biennale di Venezia del 2011 e che si caratterizza per la grande forza espressiva; si chiude con Andrea Greco, artista raffinato che indaga l’interiorità dell’uomo per giungere ad esiti stilistici di assoluto rilievo.
La sezione “Visioni” comprende 3 artisti che non utilizzano i tradizionali mezzi espressivi ma sperimentano con successo l’uso della fotografia e della Digital Art:
Rogika (Roberto Mendolia) utilizza sapientemente l’obiettivo, che è diventato una sorta di emanazione della sua mente, per creare struggenti “landscapes” in bianco e nero; Palmina Barbagallo realizza opere inconsuete che uniscono fotografie e pittura per dar luogo a “visioni di luce”; Mr. Lee (alter ego di Orazio Miceli) si esprime con ironia e grande fantasia dando vita ad un universo stravagante ma, forse, possibile.
Andrea Gitto è il primo protagonista della sezione “Racconti”, le sue opere narrano di un’umanità sparita e della routine della quotidianità; Thomas Berra, fresco vincitore del Premio Contemporary Times di Unicredit, presenta alcune opere della sua più recente produzione incentrata sul tempo (perso e guadagnato); infine Filippo De Mariano conferma la sua poliedricità presentando sia l’installazione “Labyrinth” che alcune opere su tavola in cui la parola è elemento fondamentale.

L’esposizione, che si protrarrà fino al 25 novembre, vivrà due momenti rilevanti: domenica 18, quando gli artisti intervenuti realizzeranno alcune opere in una performance “live” e domenica 25, quando le opere create verranno messe all’asta, insieme ad altre apprezzabili dipinti, grafiche e sculture provenienti da donazioni di artisti e collezionisti, per sostenere il comitato “Un sorriso per Sofia”.
L’iniziativa è nata per aiutare la famiglia della piccola Sofia, affetta da una patologia rara e difficilmente curabile. I proventi dell’asta saranno interamente destinati al comitato “Un sorriso per Sofia” e le eventuali opere giacenti saranno poste in vendita sul sito di commercio elettronico E-Bay.

“Sogni, visioni e racconti”
De Santi, Gianfranco Donato, Andrea Greco, Rogika, Palmina Barbagallo, Mr. Lee, Andrea Gitto, Thomas Berra, Filippo De Mariano

Ex Chiesa del Carmine, Taormina (ME)
dal 11 al 25 novembre 2012

A cura di: Art Promotion Taormina
Patrocinio: Città di Taormina – Assessorato alla Cultura

Inaugurazione: domenica 11 novembre ore 18:00
Performance live: domenica 18 novembre ore 18:00
Asta di dipinti, sculture e grafiche per il comitato “Un sorriso per Sofia”: domenica 25 novembre ore 18:00

Orari mostra: tutti i giorni 09:30 – 12:30 e 16:00 - 19:30; lunedì chiuso
Ingresso libero
Info: www.artpromotiontaormina.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Dionysos - Art Promotion
Responsabile account:
Giuseppe Filistad (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere