ECONOMIA e FINANZA

SolFlex: il futuro dell'energia solare integrata nei veicoli

Scoprite l'innovativo pannello solare flessibile che sta rivoluzionando l'industria automobilistica, riducendo le emissioni e offrendo un'energia pulita per il trasporto sostenibile.

FotoNel contesto delle energie rinnovabili, solitamente si discute di terreni fotovoltaici - https://affittaterrenogreen.com/ - dove si realizzano impianti di produzione energetica su larga scala attraverso l'uso di pannelli solari. Questo approccio è noto per la sua importanza nella generazione di energia pulita e sostenibile. Tuttavia, oggi, oltre a esplorare questa solida tradizione, ci concentreremo su un'innovazione altrettanto rilevante: il pannello solare flessibile progettato appositamente per l'integrazione nei veicoli. Un passo avanti significativo verso un futuro più sostenibile.

Questo modulo solare innovativo, sviluppato dalla società tedesca OpesSolutions in collaborazione con il Fraunhofer Center for Silicon Photovoltaics CSP, si distingue per la sua leggerezza e flessibilità. La sua caratteristica più intrigante è la capacità di adattarsi in modo ottimale alle superfici curve e irregolari dei veicoli, tra cui le bici cargo, i bus, i camion e i furgoni elettrici.

Il pannello, denominato SolFlex, si basa su celle solari ad alta efficienza del 22% ed è progettato per resistere a elevate temperature e carichi termici unilaterali. Il prodotto standard misura 100x100x2.9cm, pesa 3.4kg e ha una potenza di 170 W. La sua tensione a circuito aperto è di 24.23 V e la sua corrente di cortocircuito è di 9.55 A. È possibile anche personalizzare il pannello per raggiungere una potenza fino a 600 W e una dimensione di 3,000×1,200×2.9mm.

Il modulo ha anche un raggio di curvatura fino a 15 gradi e una superficie resistente ai graffi. Grazie a una connessione innovativa, a dei diodi bypass integrati e alla tecnologia half-cell, il pannello garantisce rese ottimali anche in presenza di ombreggiamento e bassa irradiazione. Inoltre, il pannello può essere prodotto a costi inferiori rispetto ad altri prodotti simili, poiché si basa su una produzione in serie situata a Changzhou, nella provincia cinese meridionale del Jiangsu.

L'integrazione di pannelli solari nei veicoli elettrici ha numerosi vantaggi sia ambientali che economici. Per un veicolo commerciale leggero caricato con il mix elettrico attuale, i pannelli solari integrati possono ridurre le emissioni annuali di CO2 fino a 890kg e ridurre i costi operativi fornendo elettricità per i sistemi di refrigerazione. Nei bus, con le loro ampie superfici del tetto, la fotovoltaica integrata può fornire fino al 100% delle esigenze energetiche del sistema HVAC - particolarmente utile quando il motore è spento.

Secondo uno studio recente dei Paesi Bassi, le auto elettriche che incorporano pannelli solari sulla carrozzeria o sul tetto hanno il potenziale di raggiungere più di 10.000km all'anno di guida puramente solare e i moduli potrebbero avere un tempo di ritorno di soli tre o quattro anni. Tuttavia, il range di 10.000km è ancora difficile da raggiungere per la maggior parte delle auto elettriche attualmente sul mercato, a causa della loro efficienza energetica del veicolo. D'altra parte, i benefici della fotovoltaica integrata nei veicoli sono proporzionali ai livelli di radiazione solare di una determinata area, alla domanda di veicoli elettrici e ai prezzi dell'energia.

Per maggiori informazioni su questo prodotto rivoluzionario, vi invito a visitare il sito web della OpesSolutions o a leggere l'articolo originale da cui ho tratto le informazioni per questo post:

Terreno Green
Paolo Vinci (Publisher)