ECONOMIA e FINANZA

Solutions30 ricavi a 263,4 milioni di euro nel secondo trimestre 2023

Ricavi del secondo trimestre 2023 a 263,4 milioni di euro, in aumento del +18,8% rispetto al primo trimestre

Foto- Ricavi del primo semestre 2023 in aumento del +16,7% a 518,7 milioni di euro
- Conferma dell’eccellente momento di sviluppo del gruppo in Benelux e in “Altri Paesi"
- Conferma della crescita a doppia cifra, il gruppo prevede di superare il simbolico obiettivo da 1 miliardo di euro entro la fine del 2023
- Conferma delle prospettive di crescita sostenuta nel lungo termine

62% del fatturato del gruppo generato al di fuori della Francia

Ricavi consolidati:
Crescita accelerata nel secondo trimestre del 2023, con ricavi consolidati pari a 263,4 milioni di euro, che rappresentano un incremento, esclusivamente organico, del 18,8% rispetto allo stesso periodo del 2022.

I ricavi semestrali consolidati di Solutions 30 per il 2023 ammontano a 518,7 milioni di euro, in aumento del +16,7% (+16,65% su base organica).

Questa eccellente performance è stata trainata da una crescita particolarmente robusta nel Benelux, in Polonia e nel Regno Unito. Questo pone il gruppo nelle condizioni di superare il traguardo simbolico di 1 miliardo di euro di fatturato entro la fine del 2023.

Ricavi per regione:
In Francia, i ricavi del secondo trimestre 2023 sono stati pari a 97,8 milioni di euro rispetto ai 105,2 milioni di euro dell’anno precedente, un calo più modesto se confrontato con il primo trimestre.

Connectivity Solutions ha generato ricavi per 69,7 milioni di euro, in calo del 7% rispetto al secondo trimestre del 2022, poiché il mercato nel complesso rimane sotto pressione. Il gruppo ha guadagnato quote di mercato con il suo più grande cliente e, come previsto, le entrate di questo fornitore di servizi sono in crescita. Tuttavia, questo aumento non ha compensato il rallentamento complessivo di questo segmento di mercato. Inoltre, le riduzioni di prezzo applicate da alcuni clienti nel 2022 sono state solo parzialmente compensate negoziando aumenti di prezzo come adeguamento all'inflazione.

Il mercato ora sembra essersi stabilizzato con un volume compreso tra 800.000 e 900.000 nuovi abbonati per trimestre, in calo rispetto al 2021 quando questo business ha raggiunto il picco durante la pandemia (950.000 a 1.150.000 nuovi abbonati a trimestre). Il numero di abbonati alla fibra ha raggiunto i 19 milioni alla fine di marzo 2023, su 34 milioni di utenti attualmente idonei per la fibra.

I ricavi di Energy Solutions ammontano a 9,8 milioni di euro rispetto ai 12,9 milioni di euro dell'anno precedente, con una riduzione del 24%. Questa attività di business rimane influenzata dalla fine delle implementazioni dei contatori intelligenti in Francia, che hanno contribuito solo con entrate per 1,8 milioni di euro nel periodo. Il ritmo di implementazione di nuove attività, principalmente relative alle energie rinnovabili B2B2C e alla mobilità elettrica, è ancora irregolare, tipico durante le fasi di start-up, in quanto i clienti devono adattare il loro modello di business e i processi operativi. Questo ha inficiato la performance altrimenti buona del business fotovoltaico B2B. Gli sforzi per rafforzare la capacità del gruppo di operare in questo settore e di ampliare la propria offerta sta dando i suoi frutti, come dimostra il trend crescente sia delle vendite che della fatturazione. L'acquisizione di ELEC ENR annunciata di recente è strategica per Solutions30 in quanto darà al gruppo una copertura totale della Francia e una base operativa nel nord-est. Questa parte del paese sta vivendo una forte crescita nella diffusione di centrali elettriche per il fotovoltaico, data la disponibilità e l’accessibilità dei terreni. La capacità operativa riconosciuta di ELEC ENR e la catena di gestione della qualità l’hanno aiutata a raggiungere i 5,6 milioni di euro di fatturato entro la fine del 2022, in una regione in cui Solutions 30 ha già firmato progetti per un valore di 10 milioni di euro.

Infine, Technology Solutions ha registrato un fatturato di 18,3 milioni di euro, in crescita del 4% nel trimestre, sostenuto dall’aumento delle installazioni di soluzioni di pagamento e sistemi di sicurezza, nonché delle relative manutenzioni.

Nei primi sei mesi dell'anno, il fatturato in Francia è sceso del 10,1% a 199,4 milioni di euro.

Nel Benelux, i ricavi nel secondo trimestre del 2023 sono stati pari a 97,1 milioni di euro rispetto a 51,8 milioni di euro dell'anno precedente, pari a una crescita organica dell'87,7%.

I ricavi di Connectivity Solutions sono più che raddoppiati raggiungendo i 77,8 milioni di euro nel trimestre, rispetto ai 37,4 milioni di euro del secondo trimestre 2022. Questa fortissima crescita è dovuta essenzialmente alla rapida diffusione della fibra ottica in tutto il paese e alla capacità del gruppo di realizzare i programmi di installazione più velocemente del previsto.

I ricavi di Energy Solutions sono aumentati del 43% a 14,6 milioni di euro, rispetto ai 10,2 milioni di euro dell'anno precedente. L’attività è stata guidata dalla continua diffusione di contatori intelligenti nelle Fiandre e dall'inizio di nuovi contratti relativi a energie rinnovabili, mobilità elettrica e reti intelligenti.

Infine, Technology Solutions ha registrato ricavi per 4,7 milioni di euro, in crescita del 14%.

Nell'intero primo semestre 2023, i ricavi sono aumentati dell'82,7% a 179,9 milioni di euro.

In tutti gli altri Paesi, il gruppo ha registrato un fatturato trimestrale di 68,5 milioni di euro, rispetto a 64,8 milioni di euro dell’anno precedente, registrando una crescita puramente organica del 5,8%.

In Germania i ricavi sono stati pari a 14,5 milioni di euro rispetto ai 15,1 milioni di euro dell’anno precedente. Le installazioni di fibra ottica dovrebbero iniziare nella seconda metà dell’anno.

In Italia i ricavi del secondo trimestre 2023 ammontano a 17,1 milioni di euro, rispetto a 18,4 milioni di euro di un anno prima. Le condizioni che riguardano le implementazioni di infrastrutture a banda larga ultraveloce sono peggiorate negli ultimi mesi a causa delle ricorrenti difficoltà operative del fornitore del servizio nazionale. L'intero settore ne è stato colpito e Solutions 30 ha deciso di rallentare il ritmo degli interventi fino a quando la situazione non tornerà alla normalità e non è sarà stato trovato un modo più efficiente di operare, in accordo con i vari partner.

Nella Penisola Iberica i ricavi sono stati pari a 14,3 milioni di euro rispetto ai 14,5 milioni di euro dell'anno precedente. Questo mercato è generalmente stabile e il gruppo sta riorganizzando la propria offerta per concentrarsi sui business più redditizi.

In Polonia, il fatturato è stato di 12,2 milioni di euro, con un notevole aumento del 51%. Il Paese continua a beneficiare dall’incremento di quote di mercato, sia nella rete fissa che in quella mobile.

Infine, nel Regno Unito, Solutions 30 ha registrato un fatturato trimestrale di 10,5 milioni di euro, in crescita del 21% grazie allo sviluppo di FTTH nella Greater London.

In tutti questi Paesi, il gruppo ha registrato ricavi per 139,3 milioni di euro nel primo semestre 2023, in aumento del 12,3% (12,25% di crescita organica) rispetto al primo semestre 2022.

Outlook
La solida performance dei primi sei mesi conferma l’obiettivo del gruppo di crescita a doppia cifra nel 2023 e che si prevede di superare il miliardo di euro di fatturato entro la fine dell'anno.

Nel frattempo, il gruppo continua a lavorare per migliorare i propri margini, con effetti che diventeranno evidenti già nella prima metà dell’anno. In Francia, gli sforzi operativi e organizzativi per ripristinare i margini e il miglioramento delle condizioni per alcuni contratti di telecomunicazione iniziano a dare i loro frutti. Nel Benelux, la forte crescita e la rapida accelerazione potrebbero temporaneamente pesare sul margine EBITDA (EBITDA/Ricavi), ma questo margine rimarrà al di sopra del 10%. Infine, la situazione in Italia avrà un impatto sui margini EBITDA per gli altri Paesi nella prima metà dell’anno, ma l’impatto a livello di gruppo sarà limitato. In questo contesto, il gruppo conferma un progressivo miglioramento della marginalità nel corso dell'anno, con un margine EBITDA consolidato significativamente più elevato per il primo semestre 2023 rispetto al secondo semestre 2022.

Il gruppo intende proseguire la propria strategia di focalizzarsi sulla crescita organica per raggiungere una massa critica ovunque operi, lavorando per migliorare la redditività. Il gruppo sfrutterà gli effetti di scala attesi dai suoi mercati in forte espansione, tornando a una crescita dinamica e redditizia a lungo termine. Come dimostrato dall’acquisizione di ELEC ENR, il gruppo è aperto alle opportunità di crescita esterna che permetteranno di ampliare la propria copertura o integrare le proprie competenze in mercati ad alto potenziale.

Prossimi appuntamenti finanziari
2023 HY Earnings Report: 1 settembre, 2023

Informazioni su Solutions30 SE
Il gruppo Solutions30 è leader europeo nelle soluzioni per le nuove tecnologie. La sua missione è rendere accessibili a tutti, privati e aziende, gli sviluppi tecnologici che stanno trasformando la nostra vita quotidiana: ieri l’informatica e Internet, oggi la tecnologia digitale; domani saranno le tecnologie a rendere il mondo ancora più interconnesso in tempo reale. Con oltre 65 milioni di interventi effettuati dalla sua fondazione e grazie a una rete di oltre 15.000 tecnici locali, Solutions30 attualmente opera in Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Penisola Iberica, Regno Unito, e Polonia. Il capitale sociale di Solutions30 SE è costituito da n. 107.127.984 azioni, pari al numero dei voti teorici esercitabili.
Solutions30 SE è quotata alla borsa Euronext di Parigi (ISIN FR0013379484- codice S30). Indici: MSCI Europe ex-UK Small Cap | SBF 120 | CAC Mid 60 | NEXT 150 | CAC Technology | CAC PME.

Per ulteriori informazioni: www.solutions30.com

Individual Shareholders:
Investor Relations - Tel: +33 1 86 86 00 63 - shareholders@solutions30.com
Analysts/Investors:
Nathalie Boumendil - Tel: +33 6 85 82 41 95 - nathalie.boumendil@solutions30.com
Press - Engauge
Mara Cappelletti – Tel +39 335 8317620 – mara.cappelletti@engauge.it

Engauge
Francesco Angotta (Responsabile Operativo)