HI-TECH

Soluzioni FWA, FTTC, FTTH per WISP e System Integrator

23/02/22

SICE offre prodotti e soluzioni Indoor/Outdoor per realizzare collegamenti con le tre architetture FWA, FTTC, FTTH: ponti radio operanti sull’intero range di frequenze da 6 a 80GHz, sia in banda licenziata che in banda libera, ideali per realizzare dorsali a corto, medio e lungo raggio; base station e CPE per postazioni WISP, access point 802.11ax WiFi 6, modem router per WISP, router enterprise, switch PoE e appliance complete per la gestione di aree Hotspot WI-Fi.

FotoSICE è in grado di fornire a WISP e System Integrator tutti i prodotti in pronta consegna grazie ad un eccellente reparto logistica e a un magazzino sempre fornito.

Nel catalogo SICE sono disponibili tutti i prodotti FWA, FTTC, FTTH Ceragon, Cambium Networks, MikroTik, Ubiquiti, Huawei, TP-Link, EnGenius, SIAE, Mimosa

Cambium Networks: Base Station e CPE, ePMP3000, WiFi6, 60GHz, PMP450i, cnMedusa, PTP

Ceragon: Ponti radio 6-80GHz, XPIC fino a 20 Gbit/s, single carrier/dual carrier

MikroTik: CPE Indoor Outdoor, Base Station, AP, Router Carrier Grade con CPU MultiCore

Ubiquiti: LTU, AirFiber 5/24, WiFi6, VoIP, GPON, ONT, ONU, 60GHz, Unifi, switch, router

Huawei: Router Enterprise, AP WiFi 6 Switch PoE, GPON, OLT, ONU, stazioni di energia

TP-Link: Modem Router per WISP, Omada SDN, Agile Solution, Access Point WiFi 6

EnGenius: Access Point indoor/outdoor WiFi 6, AirGuard, switch PoE, EnGenius Cloud

SIAE: Ponti radio licenziati SIAE. Disponibili anche a 24GHz 500Mbps Full Duplex

Mimosa: Punto-Multipunto Mimosa 5GHz/26GHz/28GHz PMP e link PTP 4096QAM

Cresce il numero di WISP e System Integrator impegnati a realizzare progetti di connettività veloce sul territorio e ora che sono stati ridotti i canoni ministeriali per l’utilizzo delle frequenze radio, gli operatori possono muoversi ancora più facilmente ricorrendo alle nuove tecnologie e a prodotti e soluzioni che offrono prestazioni ancora più elevate. Ad oggi, le architetture più utilizzate per creare le infrastrutture di telecomunicazioni sono quelle FWA, FTTC, FTTH. Vediamo insieme le caratteristiche di ciascuna:

FWA: Fixed Wireless Access, accesso fisso via radio, senza fili. Si tratta di una tipologia di connessione internet che consente di portare i collegamenti a velocità Gigabit nelle aree dove la fibra non riesce ad arrivare. Questo tipo di architettura fornisce servizi tramite le onde radio, senza ricorrere a scavi e alla messa in posa dei cavi, operazioni che a seconda delle zone, possono risultare molto difficili e dispendiose da praticare. Sarà infatti sufficiente posizionare una CPE sul tetto di un edificio e collegarla ad un ponte radio posizionato nelle vicinanze per avere un servizio assolutamente efficiente e stabile. Il FWA si può ottenere anche a lunghe distanze costruendo dorsali con ponti radio fino a 20Gbps.

FTTC: Fiber to the Cabinet, accesso in fibra ottica/rame dalla centrale dell’operatore fino all’armadio stradale posto nelle vicinanze delle abitazioni o delle aziende, solitamente entro i 300 mt. Si tratta di una tecnologia mista basata sia su connessioni in fibra sia su quelle in rame (utilizzate per l’ADSL). Dalla centrale parte il cavo in fibra che raggiunge l’armadio stradale, mentre per l’ultimo tratto, quello dal cabinet alla casa dell’utente, viene sfruttata la struttura in rame già esistente.

FTTH: Fiber to the Home, accesso con fibra direttamente nella casa dell’utente o in azienda. FTTH ovvero Fiber To The Home è un tipo di tecnologia che consente di portare il collegamento in fibra dalla centrale dell’operatore direttamente nella casa dell’utente o nell’ufficio in azienda. Le reti FTTH vengono solitamente realizzate ricorrendo alla tecnolgia GPON, ovvero Gigabit-capable Passive Optical Network, molto vantaggiosa in termini di costi e manutenzione in quanto facilita i collegamenti tra la centrale e i vari clients (case o aziende) senza che gli apparati vengano alimentati da energia elettrica.

Sei un WISP o un System Integrator e stai lavorando a progetti di connettività FWA, FTTC, FTTH? Scegli SICE come tuo distributore di fiducia e avrai a disposizione tutte le soluzioni complete per i tuoi progetti di rete. Contattaci subito, il nostro team è a tua completa disposizione per fornirti le soluzioni più adatte al tuo progetto di rete.

SICE
Matteo Moriconi (Responsabile pubblicazioni)