INTERNET
Comunicato Stampa

Sondaggio Pianetadonna: a San Valentino gli auguri sono 2.0

10/02/11

Secondo una ricerca di Pianetadonna.it quasi la metà delle donne dichiarerà il proprio amore sui social-network. Ma lo psicologo avverte: le nuove modalità di comunicazione virtuali devono essere necessariamente seguite da azioni sul piano reale.

Roma – La tecnologia evolve, San Valentino resta. La festa degli innamorati è un appuntamento irrinunciabile per la maggioranza delle donne italiane ma i nuovi mezzi di comunicazione cambiano il modo attraverso cui scambiarsi gli auguri. Pianetadonna.it, portale di Gruppo Banzai e sito leader sul target femminile con 3.216.000 milioni di utenti unici mese (Dati Audiweb Dicembre 2010) in grado di dialogare contemporaneamente con le ragazze, le donne e le mamme dai 14 anni in su grazie alle sue verticalizzazioni Pianetadonna, Pianetamamma e Girlpower, ha chiesto alle sue utenti in che modo faranno gli auguri il 14 febbraio.

Hanno risposto alla domanda "Come farai gli auguri?" 6000 iscritte al sito. Il 47% delle partecipanti ha risposto che lo farà sui social network con il proprio smartphone. Il 28% preferirà uno scenario più "reale" che "virtuale" chiamando o incontrandosi con il proprio/a amato/a. Solo il 15% utilizzerà il classico bigliettino di auguri e il 10% un'e-mail personalizzata. Un trend dunque in crescita quello dell’utilizzo dei social network, anche per dichiararsi l’amore.

Secondo il Dott. Roberto Cavaliere, psicologo e psicoterapeuta, fare gli auguri in amore è comunicare e la comunicazione cambia a secondo dei mezzi che ha a disposizione. Cavaliere spiega: “Non meraviglia che nel sondaggio il 47% delle partecipanti abbia scelto una forma di comunicazione attuale quale i social network attraverso lo smartphone, mandando in pensione quelle che fino a qualche tempo fa erano forme attuali quali sms ed email. Ma come non vedere in tutto questo una fuga da forme autentiche e reali di manifestare il proprio sentimento in amore? L'amore si nutre di comunicazione verbale (parole) e non verbale (gesti, sensazioni e quant'altro). Il delegare alla tecnologia in auge al momento l'espressione del proprio sentimento significa privare quest'ultimo della sua più profonda autenticità. D'altronde 'parlare' attraverso spazi virtuali permette di mettere uno schermo e rende maggiormente facile 'amare'. Ma allo stesso tempo rende anche facile 'separarsi'. Sempre più amori finiscono con un sms o un clic sul computer. Conclusione: ben vengano le nuove modalità di comunicare gli auguri per San Valentino ma debbono essere seguite necessariamente dal piano reale di vivere il proprio amore”,



Per approfondimenti:
www.pianetadonna.it
http://www.pianetadonna.it/salute/psicologia/
http://psicologo.girlpower.it
***
Banzai è un gruppo italiano attivo nel mercato Internet e focalizzato sui settori media, e-commerce e web services. Fondato nel 2006 da Paolo Ainio, uno dei pionieri di Internet in Italia, conta su oltre 300 collaboratori con un fatturato complessivo nel 2010 pari ad oltre 80 milioni di Euro. Con 11.635.000 Utenti Unici si classifica al terzo posto tra i player del web italiano (dati Audiweb - View di Dicembre 2010). Banzai punta sulla crescita del web italiano con un progetto integrato che permetta di sviluppare le attività media online in sinergia con le attività di e-commerce e i servizi web. Banzai basa le proprie attività media su alcuni fra i brand più noti nel panorama web tra cui Liquida, Studenti, PianetaDonna, Giallozafferano, Cookaround, Altervista, Soldionline, Zingarate, Filmtv e Saperlo oltre a quelli leader nell’e-commerce quali ePrice, Saldi Privati-Born4Shop e Sitonline.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lifonti&Company
Responsabile account:
Miriam Forte (Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere